Chi entra e chi esce

Toirano, pronti ad entrare in funzione i varchi elettronici della Ztl del centro storico

I veicoli non autorizzati saranno automaticamente multati

toirano borgo

Toirano. Entreranno in funzione a breve i nuovi varchi elettronici che regolano gli accessi dei veicoli alla zona a traffico limitato del centro storico di Toirano. Nelle scorse ore l’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti ha ricevuto la comunicazione relativa all’omologazione degli impianti da parte del ministero delle infrastrutture e quindi la loro attivazione è finalmente possibile.

I nuovi varchi saranno dotati di telecamere di videosorveglianza e saranno in grado di leggere le targhe dei veicoli che accederanno alla Ztl e permetteranno alla polizia municipale toiranese di monitorare costantemente gli ingressi e le uscite dalla parte antica del paese e, nel caso, di punire chi entra od esce senza i necessari permessi. Allo stesso modo, il sistema di video-sorveglianza consentirà un maggiore controllo del territorio a fini di polizia.

Le targhe non autorizzate saranno inserite in una blacklist ed il sistema procederà in automatico con l’emissione delle sanzioni a carico dei conducenti che non rispetteranno le regole di accesso.

“Da ieri – spiega il primo cittadino – è iniziata la procedura di pre-esercizio del controllo agli accessi. Dal prossimo 9 dicembre, invece, scatteranno le sanzioni in automatico a carico di tutti i mezzi che accederanno all’area privi di autorizzazione. Le sanzioni saranno elevate direttamente dal sistema, per cui si raccomanda a tutti i cittadini di rispettare le norme di accesso alla zona a transito limitato”.

ztl toirano

L’installazione dei nuovi varchi ha richiesto un lungo iter tecnico e burocratico, che finalmente è andato in porto: “Chiedo personalmente scusa ai cittadini residenti nel centro storico per il ritardo e per i disagi che hanno subito nel periodo intercorso tra l’istallazione e l’omologazione delle apparecchiature elettroniche – chiosa Lionetti – Raccomando a tutti il rispetto delle regole per non incorrere nelle sanzioni previste dal codice della strada”.

Chi avesse necessità di richiedere il “pass” per poter accedere alla Ztl del Borgo può rivolgersi all’ufficio della polizia municipale di Toirano.

leggi anche
Lavori Manutenzione Toirano
Work in progress
Toirano, al via i lavori in strade e parchi. Prosegue la costruzione della nuova scuola
toirano borgo
Cronaca
Toirano punta sulla sicurezza: pattuglie di vigili alla sera e a marzo nuove telecamere
Toirano Lavori Ponte Legno
Work in progress
A Toirano si lavora su messa in sicurezza dei rii, videosorveglianza e “Casa delle Associazioni”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.