Work in progress

Toirano, al via i lavori in strade e parchi. Prosegue la costruzione della nuova scuola

A breve saranno operativi i varchi del borgo: chi non sarà autorizzato non potrà entrare

Toirano. Proseguono a ritmo serrato gli interventi per la messa in sicurezza e la sistemazione del territorio di Toirano messi in atto dall’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti.

Di recente sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza idraulica per l’eliminazione del rischio di esondazione del Rio Tanarei e per garantire la salubrità nelle aree e nelle abitazioni limitrofe. Ciò mediante il taglio della vegetazione presente in alveo, la rimozione del materiale di erosione depositato e il trasporto in discarica dei materiali di risulta.

In corso i lavori di riqualificazione di via Alla Certosa, a seguito della rimozione delle piante che oltre ad aver compromesso la pavimentazione stradale, aver danneggiato le tubazioni e i sottoservizi, erano causa di danni alle abitazioni di terzi. Pertanto gli operai incaricati dal Comune hanno proceduto con la sostituzione della linea di adduzione dell’acquedotto potabile, la realizzazione dei nuovi sottoservizi, la sistemazione del fondo stradale e la realizzazione del binder in asfalto. Successivamente verrà realizzato il tappetino di usura in tutta l area, nonché la realizzazione della segnaletica orizzontale. L’operazione consentirà di avere oltre ad una zona completamente riqualificata e rinnovata, circa 10 posti auto.

Nel Parco del Marchese continuano le operazioni di riqualificazione ambientale e di cura degli alberi: sono state abbattute le piante con gravi problemi di stabilità e presto verranno coinvolti i centri scientifici agrari regionali per la messa a dimora di nuovi arbusti in sostituzione di quelli abbattuti a causa del grave stato di salute. In corso le operazioni di chiusura del Parco Rosciano, tramite l’installazione di una cancellata in acciaio zincato, il parco sarà dotato di due ingressi, uno per gli operatori del mercato e l altro per gli utenti. In prossimità degli ingressi saranno installate le telecamere di video sorveglianza più altre telecamera all’interno del Parco. Sempre nel Parco Rosciano saranno installate di due altalene con tappeto anti-trauma. Per quanto riguarda Parco Romina, è stato consegnato il nuovo scivolo che sarà installato a breve; anche questo parco sarà dotato di video sorveglianza.

Lavori Manutenzione Toirano

L’omologazione dei varchi elettronici del Borgo è prevista per fine mese, dal primo agosto le telecamere registreranno le targhe non autorizzate e le inserirà direttamente nella blacklist con sanzione automatica. Nel frattempo verrà emanata apposita ordinanza per verificare tutti i permessi. La polizia municipale sta effettuando turni serali per un maggiore controllo.

In corso i lavori di realizzazione del nuovo edificio che ospiterà le scuole materne: sono stati eretti i pilastri e si sta lavorando per la realizzazione del solaio di copertura. Per fine agosto è prevista l’ultimazione delle opere strutturali e saranno avviate le lavorazioni impiantistiche e le opere murarie interne. Nel frattempo il nuovo giardino (di mille metri quadri, contro i 700 del precedente) che da tempo non veniva più utilizzato a causa della mancanza dell’impianto d irrigazione e quindi della crescita dell’erba, oggi gode di ottima salute grazie all’impianto d irrigazione completamente rifatto.

In corso anche le opere di manutenzione stradale in via Costa e la sistemazione del sagrato della chiesa di Sant’Anna.

Lavori Manutenzione Toirano

Si è reso necessario anche il restyling della caldaia del palazzetto dello sport di via Urivei: qui sono state apportate alcune migliorie tecniche al fine di garantire l ordinario funzionamento e sono stati messi a budget 30 mila euro per l’adeguamento e la messa a norma di tutto il locale.

In fase di completamento i lavori della sala polifunzionale delle ex scuole Polla e a fine mese verranno appaltati i lavori per la sistemazione della copertura e il rifacimento delle opere in lattoneria.

leggi anche
toirano borgo
Chi entra e chi esce
Toirano, pronti ad entrare in funzione i varchi elettronici della Ztl del centro storico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.