Cairo Montenotte. Dopo la vittoria del campionato regionale ligure, sabato 5 e domenica 6 settembre il team della categoria Ragazzi del Baseball Cairese ha partecipato alla prima fase dei playoff nazionali, a Settimo Torinese.
Già durante l’inno di Mameli si poteva vedere la grande emozione dei giocatori per la partecipazione ad una fase del campionato così importante, consapevoli del grande valore delle squadre avversarie, ciascuna vincitrice dei propri gironi in Lombardia e Piemonte.
Oltre alla Cairese, i team che hanno partecipato a questo concentramento sono stati Codogno, Bollate e Settimo Torinese; tutte tre le compagini si sono mostrate molto ben preparate e sicuramente con atleti più esperti rispetto ai valbormidesi.
Nonostante tre sconfitte è stato un week end molto importante per i giovanissimi atleti biancorossi, in quanto hanno avuto l’opportunità di fare esperienza e di confrontarsi con squadre di livello nazionale, cosa che sarà molto utile nel campionato del prossimo anno, dove potranno sicuramente ambire ad importanti risultati.
Le partite hanno comunque fatto vedere a tratti un buon baseball e dimostrato che la società valbormidese ha fatto un ottimo lavoro durante l’anno sviluppando le potenzialità dei ragazzi. La battuta si è dimostrato il punto più critico e sicuramente sarà uno dei temi di maggiore importanza e sviluppo nelle future sessioni di allenamento invernali.
Rimane comunque la soddisfazione di aver visto una squadra sempre unita, corretta, positiva e con una grande armonia tra i ragazzi. Vi sono state inoltre alcune prestazioni individuali degne di nota, come quella del più giovane della squadra, Michele Garra, che alla sua prima esperienza sul monte di lancio nel campionato nazionale, ha chiuso i suoi due innings di lancio con quattro strike out e due prese al volo.
Buona la prestazione in attacco di Andrea Torterolo, Davide Franchelli e Matteo Angoletta, che con le loro valide hanno portato a casa i punti nella giornata di sabato, mentre nella giornata di domenica si sono distinti Davide Torterolo con due valide, Giuliano Castagneto, Marco Miari e Marco Buschiazzo autori di battute da due basi.
L’ultimo appuntamento della stagione per il team dei Ragazzi è previsto per domenica 27 settembre sul diamante casalingo con un torneo quadrangolare amichevole.
Sabato, sul diamante di Cairo, la formazione Under 21 si è confrontata con i pari età genovesi dei Rookies. La partita si è dimostrata molto interessante per le soluzioni inedite che lo staff tecnico ha sperimentato.
Già nella formazione partente si intravede la volontà di sperimentare soluzioni innovative. Marco Pascoli viene riproposto dietro al piatto di casa, mentre sul monte oltre al solito Baisi partente si sono alternati come rilievi Bloise, Buschiazzo e Matteo Pascoli. Nel resto del campo in un carosello di rotazioni troviamo in seconda Luca Granata e Alberto Lazzari, Ceppi stabile in prima base mentre Fabio Granata a difendere il campo esterno. Da sottolineare il rientro di Carlo Palizzotto, molto solido in battuta e decisamente motivato. La partita, a senso unico, non ha mai impensierito i padroni di casa che hanno dominato l’incontro.
Domenica 20 settembre la formazione senior della Cairese sarà nuovamente impegnata in un triangolare sul diamante di Castellamonte. La prima squadra cairese, oltre ai padroni di casa, affronterà la Juve 98.
Sabato 19, sul diamante di Cairo, invece sarà la volta del “Memorial Marco Beltramo”, appuntamento che ormai da 9 anni consente agli amici che hanno condiviso con Marco la passione per il baseball di rincontrasi nel ricordo di un amico e condividere così una giornata di sport. Inizio alle ore 15.
Nelle foto: la squadra Ragazzi a Settimo per i playoff; l’Under 21; Garra sul monte di lancio.