Chi fa da sè

Balestrino, il volontariato contro i tagli dello Stato

"Così sopperiamo alla mancanza di fondi e alla soppressione della Provincia"

Balestrino. Tagli economici sempre più consistenti, istituzioni che non sono più in grado di svolgere le loro funzioni e tanto volontariato per sopperire alle mancanze.

Tanti Comuni del savonese si trovano oggi a fare i conti con difficoltà sempre crescenti dovute alle riduzioni dei trasferimenti dal Governo centrale alle singole amministrazioni comunali e, viceversa, alle sempre più pressanti richieste economiche avanzate da Roma. A ciò si accompagna la recente “soppressione” dell’amministrazione provinciale, che non fa più tra trait-d’unione tra Enti e Regione e non è più in grado di svolgere quelle funzioni di coordinamento e di gestione delle risorse comuni (come le strade provinciali) come avveniva in passato.

A fronte di questa situazione, tanti comuni hanno deciso di fare, per quel che è possibile, per conto proprio. E’ ciò che accade, ad esempio a Balestrino, dove la cura del paese è in mano ad un gruppo di volontari.

Da anni – conferma il sindaco Gabriella Ismarro – decine di cittadini collaborano con il Comune prendendo parte a tanti interventi per la tutela e la salvaguardia del territorio. Dalle pulizie delle vie dei centri storici alla sistemazione delle provinciali, così come è avvenuto ieri quando l’associazione alpini, la protezione civile e alcuni membri della proloco hanno contribuito a pulire la strada”.

Qualcosa di simile era avvenuto ai primi di luglio a Vendone, dove alcuni volontari hanno aiutato gli addetti del Comune ad effettuare lo sfalcio di un tratto di provinciale “abbandonato” perché, come spiegato dall’esponente leghista Andrea Bronda (che in passato ha ricoperto l’incarico di assessore nel comune ponentino) “lo Stato non da più i fondi. Lo stesso Stato che tramite le prefetture chiede ai sindaci di accogliere i profughi e di abbandonare le nostre famiglie in difficoltà e il territorio”.

Tutto ciò, come detto, solo per amore del territorio: “In questo modo – continua il primo cittadino balestrinese – riusciamo a sopperire ai tagli che ogni giorno lo Stato mette in atto nei confronti dei Comuni e alla soppressione della Provincia, che ormai ha perso le proprie funzioni e non riesce più a svolgere i propri compiti tradizionali a causa della scarsità di risorse”.

leggi anche
mauro boetto
Pulizia volontaria
Giustenice, i volontari ripuliscono la strada provinciale. E il Comune ringrazia
Borghetto Parco Doria Sporcizia
Intervento
Borghetto, Parco Doria “sporco e dimenticato”: ripulito dai volontari
Centro ragazzi balestrino
La meglio gioventù
Balestrino, dai giovani del centro ragazzi un progetto sportivo e di educazione ambientale
Protesta dei sindaci in prefettura
Senza una lira
Tagli, i sindaci protestano davanti alla Prefettura: “Siamo alla canna del gas…”
sindaci ceriale
Uniti
Tagli, 16 sindaci protestano davanti alla Prefettura: “Non possiamo lavorare”
Balestrino Alloggi Edilizia Sociale
Aiuto
Balestrino, quattro nuovi alloggi di edilizia sociale: “Massima attenzione ai bisogni dei cittadini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.