Politica

Dego l’ex sindaco di Osiglia Paola Scarzella nuovo presidente del Cira

Dego. Paola Scarzella, ex primo cittadino di Osiglia, è stata nominata dai sindaci presidente del Cira di Dego. Insieme all’ingegnere Stefano Garbero, direttore del Consorzio valbormidese di depurazione delle acque, l’impegno di Scarzella è quello di trasformare ció che finora è stato un impianto esemplare, in un Ambito territoriale per il ciclo integrato dell’acqua, ossia dalla captazione al rilascio, passando per la gestione della rete idrica.

L’ex sindaco di Osiglia sarà coadiuvato dai consiglieri Uberto Cremonini di Cairo e Damiano Bove di Altare, e in questi giorni ogni Comune del comprensorio dovrà approvare la delibera per l’avvio delle procedure necessarie alla costituzione di un unico Ato.

“Il lavoro è tanto e impegnativo, ma credo che non ci possiamo permettere di fallire in un progetto così importante, che rivoluzionerà la gestione del ciclo dell’acqua e per il quale occorre a breve uniformarsi alle nuove normative di legge – spiega Scarzella – Il piano è complesso e ancora da definire, ogni Comune ha una storia a sè e pertanto bisognerà tenere conto di numerosi aspetti. L’obiettivo é quello, però, di riuscire in un’impresa territoriale che sancisca l’indipendenza dal resto della provincia e quindi possa avere ricadute positive sulle tariffe dei valbormidesi, nonché sulla qualità del servizio”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.