Economia

Millesimo, Polo della meccanica: incontro in Comune sulle aree Fresia

Millesimo. Si è tenuto questa mattina a Millesimo un incontro in Comune in merito al progetto definitivo per la realizzazione del Polo della meccanica, prevista in località Pertite.

Il Polo della meccanica occuperà nel complesso 11.570 metri quadrati di superficie scoperta e 20.170 metri quadrati di superficie coperta; 8.850 metri quadrati saranno destinati ad ospitare attività operanti nel settore della meccanica e 2.090 riservati ad aree ecologicamente attrezzate. All’interno dello stesso dovrebbe essere trasferito lo stabilimento della Fresia.

Giuseppe Giangrande, segretario generale Uil Savona, dichiara: “Questa non è solo un’opportunità ma un’esigenza forte, ossia quella che la Pertite arrivi ad un punto definitivo, quindi che ci siano le condizioni per aprire un Polo della meccanica e che l’azienda Fresia possa avviare il trasferimento”.

“E’ un’esigenza dell’azienda – prosegue -, che ha un sito vecchio, obsoleto e senza possibilità di futuro. Nel frattempo bisogna creare un Polo della meccanica per dare vita a un indotto non solo per Fresia, ma per tutta la provincia di Savona. Ricordiamoci che un accordo quadro per la Piaggio prevedeva proprio di creare un indotto nell’intero territorio, per cui questa è un’opportunità da non farsi sfuggire”.

“La Fresia – continua Giangrande – sta vivendo ciò che tante aziende vivono in questo periodo di crisi pesante, con un mercato difficile, però c’è da dire che siamo in presenza di una realtà che, a livello europeo, ha solo altre due eguali, almeno considerando le aziende a conduzione familiare. Fresia è un pezzo storico di Millesimo, ha dimostrato di essere capace di rinnovarsi e penso che con la Pertite possa uscire dalla crisi”.

“Oggi è una verifica importante per il Polo della meccanica – afferma Mauro Righello, sindaco di Millesimo -. In realtà l’azienda Fresia ha due tipi di problematiche. Non manca la produzione visto che le commesse estere continuano ad arrivare e quindi è assicurata la produzione e di conseguenza l’occupazione. Il problema è congiunturale sulla liquidità bancaria, ma questo è un problema di tutte le aziende; poi c’è questa prospettiva del trasferimento dal centro di Millesimo al nuovoPolo della meccanica. Questo di stamattina è un passaggio importante che andremo a verificare”.

“Naturalmente – prosegue il primo cittadino -, quel trasferimento concepito tre anni fa può dare una prospettiva per l’azienda e io aggiungo che per fortuna l’abbiamo pensata perché tutte le aziende stanno morendo. Questo trasferimento è stato concepito tre anni fa e stamane verifichiamo la possibilità concreta di farlo. L’impianto dove attualmente l’azienda Fresia è insediata va valorizzato e con questa vendita reperirà il finanziamento necessario per il nuovo stabilimento. E’ chiaro che se non scatta questo meccanismo non avviene il trasferimento”.

“Il Comune di Millesimo – conclude – nelle scorse settimane ha già approvato un masterplan di valorizzazione di queste aree e questo credo sia un contributo effettivo per dare via a questo processo. Oggi dare delle tempistiche è molto difficile, ma credo sia una soluzione a portata”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.