Cronaca

Finale, taglio alberi in via Dante. Tiziana Cileto: “Scuse dell’amministrazione ridicole”

Finale Ligure “All’amministrazione di Finale non piacciano gli alberi; non servono ogni volta scuse ridicole, basterebbe un ‘outing’, sarebbe più rispettoso verso i cittadini”. A dirlo è il consigliere d’opposizione Tiziana Cileto, della lista civica “Per Finale”, parlando del taglio delle piante in via Dante Alighieri.

“Ogni volta una scusa ridicola diversa – prosegue – L’ultima in ordine di tempo è la pericolosità dei pini in via Dante con un motivo a dir poco esilarante: un camion ha fatto cadere un albero. La sottoscritta era presente quel giorno in una delle macchine in coda. Ciò che era apparso in realtà e che fosse il camion il pericolo vero di quell’episodio. Il camion, che usciva da una strada stretta laterale a via Dante, troppo grande per effettuare la manovra, colpì l’albero che guarda caso cadde. Con lo stesso principio se avesse colpito un pedone avremmo dovuto eliminare i pedoni dai marciapiedi di tale via accusandoli di pericolosità”.

Il vicesindaco Ferrari Barusso ha sottolineato come ci sia “una perizia che parla chiaro”. Di diverso avviso gli ambientalisti, che hanno preparato un fotomontaggio per mostrare la via senza alberi. “Purtroppo – aggiunge Tiziana Cileto – questa mentalità porterà alla scomparsa di un bellissimo viale alberato creato per ombreggiare e difendere dallo smog e dalle polveri sottili i palazzi della via, per permettere una fresca passeggiata a chi da Finalborgo decide di andare a piedi verso il centro cittadino”.

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, ma a Finale da 10 anni si sente solo il rumore di motoseghe e mai il silenzio di un albero che cresce” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.