Sport

Judo, dodici società e duecento atleti in gara al “Memorial Luigi Sicco”

Celle Ligure. Ha ottenuto, anche quest’anno, un grandissimo successo il torneo giovanile di judo “Memorial Luigi Sicco”, giunto alla settima edizione. L’evento si è svolto ieri, domenica 18 novembre, presso il palazzetto dello sport in via Natta a Celle Ligure.

Il torneo si tiene in ricordo del maestro benemerito 7° Dan Luigi Sicco, scomparso il 28 ottobre 2005. Luigi Sicco è stato un esempio per tutto il mondo sportivo avendo dedicato la sua vita al judo ed alla promozione di questa disciplina tra i giovani. Per questo motivo la società Judo Club Luigi Sicco Savona, che lui stesso aveva fondato, ha organizzato anche quest’anno la manifestazione con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e dell’Unicef.

Al torneo hanno preso parte, oltre ovviamente agli organizzatori del Judo Club Luigi Sicco Savona, anche altre undici società provenienti da tutta la Liguria per un totale di circa duecento atleti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, suddivisi in due categorie di gara Ragazzi e Fanciulli.

La massiccia partecipazione di giovani atleti a questa settima edizione testimonia come il “Memorial Luigi Sicco” rappresenti ormai un appuntamento importante per la promozione di uno sport in grande crescita. Numeri ed entusiasmo che gratificano il fondamentale lavoro di propaganda svolto dalla Federazione e da tutte le società affiliate.

“Un particolare ringraziamento – dichiarano gli organizzatori – va al Comune di Celle Ligure, il cui assessorato allo Sport si è sempre dimostrato particolarmente sensibile nei confronti della nostra società e delle arti marziali, ed all’Unicef, che proprio ieri, nel corso della manifestazione, ha voluto celebrare, con due giorni di anticipo, la Giornata mondiale del bambino e dell’adolescente, consegnando alla squadra vincitrice del torneo la medaglia celebrativa dell’Unicef insieme ad una Pigotta, la bambola di pezza simbolo della raccolta fondi operata dall’Unicef”.

A tale proposito, la società Judo Club Luigi Sicco Savona, unitamente ai rappresentanti dell’Unicef guidati dal presidente della sezione savonese Francesco Parino, ha voluto organizzare una raccolta fondi tra tutti i partecipanti e il folto pubblico presente per finanziare una campagna di vaccinazione per i bambini che stanno fuggendo dalla Siria martoriata dalla guerra civile. Un importante momento di solidarietà che ha mostrato ancora una volta la sensibilità del mondo dello sport nei confronti dei bambini più bisognosi.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, anche il presidente regionale settore judo della Fjilkam Danilo Buzzi ed il responsabile tecnico regionale del settore judo della Fjilkam Rudy Figari.

Ieri, sulle cinque aree di gara, si sono vissute intense emozioni con molti giovani atleti divertiti e felici. Proprio per premiare l’impegno di tutti, ogni judoka ha ricevuto una medaglia in ceramica ricordo della manifestazione.

La settima edizione del “Memorial Luigi Sicco” è stata vinta dall’Ok Club Imperia. Al secondo posto si è classificato il Judo Club Sakura di Arma di Taggia, al terzo il Judo Club Sanremo. Buoni risultati anche per gli organizzatori del Judo Club Luigi Sicco Savona che si sono confermati la prima società in provincia nel judo giovanile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.