Cronaca

Studentessa sedicenne disabile vittima di episodi di bullismo a scuola: presentato esposto in Procura

Savona Tribunale

Savona. Torna al centro dell’attenzione la vicenda di una studentessa sedicenne disabile che sarebbe stata vittima di episodi di bullismo da parte dei compagni di classe di un istituto superiore di Savona. L’avvocato Cristiano Angelini, che tutela la famiglia della ragazza, ha infatti depositato in Procura un esposto nel quale chiede ai magistrati di fare luce su questa storia. Secondo il legale sono presenti tutti gli elementi per parlare di stalking.

Nell’esposto il difensore della studentessa spiega: “La giovane è stata vittima da parte dei compagni di scuola, di gesti di scherno, minacce, toccamenti fisici, spinte, insulti, derisioni con riferimento alle di lei patologie e deficit, furti della merenda e delle bottigliette di acqua, nonché danneggiamenti a vari oggetti, tra cui i libri, la cartella e l’armadietto degli effetti personali”.

Quella della sedicenne era una situazione molto difficile “che – si legge ancora nella denuncia – ha il suo apice il 25 maggio scorso quando la minore disperata si rifugia dai bidelli per non stare più vicina ai compagni di classe, chiama i genitori per essere portata a casa”.

Nell’esposto il legale punta il dito anche contro dirigente scolastico e docenti: “Dette condotte connotate da una buona dose di violenza alla persona sono state sempre prontamente segnalate agli insegnanti ed al preside, i quali però, hanno minimizzato l’accaduto, evidentemente anche per nascondere le proprie omissioni nella vigilanza della minore disabile e degli altri alunni”.

Accuse che però vengono rimandate indietro dalla scuola. La vice preside dell’Istituto, nel giugno scorso, quando era trapelato questo caso di presunti episodi di bullismo, aveva commentato: “Sembra emergere un malassere generale della classe che si dovrà analizzare. Certi atteggiamenti, se confermati, vanno senz’altro condannati Con nessuno ci si comporta in certi modi e tanto meno con una persona in difficoltà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.