Polemica

Albenga, Ciangherotti e Perrone (FI): “Ok il no ai fuochi, ma così facciamo scappare la gente”

Albenga, fuochi di San Lorenzo

Albenga. “Noi arriviamo pure a comprendere e condividere la scelta di vietare i botti e i fuochi di artificio a capodanno; se molti amici a quattro zampe sorridono di più insieme ai loro padroni, noi siamo ben felici. Però ad Albenga, con l’ordinanza di divieto dei botti, i circa 7000 euro destinati tradizionalmente all’evento pirotecnico in piazza accompagnato dallo spettacolo musicale sono spariti e con quattro soldi, appena 1000 euro, ci possiamo permettere soltanto un po’ di musica da discoteca e una bella chitarrata. È davvero questo il meglio che possiamo fare per attirare gente e muovere l’economia di ristoranti, bar e altre strutture ricettive?”. L’ultima polemica sotto le torri ingaune è servita: e a portarla avanti, come spesso accade, è Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale di Forza Italia.

Ciangherotti, insieme alla collega Ginetta Perrone, mette “sotto accusa” la decisione di rinunciare ai fuochi artificiali. Il tema è spinoso e al centro di mille discussioni (come quella in corso ad Alassio, dove i botti sono proibiti mentre i fuochi no); in questo caso la contestazione dei due consiglieri però non è legata alla decisione in sé, quanto al fatto che Albenga, secondo loro, non ha saputo sostituire lo spettacolo pirotecnico con qualcosa di altrettanto attrattivo. Ed il problema, spiegando, è acuito dal fatto che “la nostra città, in queste vacanze natalizie così primaverili, gode del vantaggio climatico di poter accogliere, quest’anno, più turisti e visitatori che scelgono il nostro lungomare preferendolo alle piste invernali sulle praterie di montagna senza neve”.

“Altri comuni della provincia, vedi Alassio, Loano e Savona, ospitano personaggi famosi, e noi invece siamo ancora in crisi? – chiedono Ciangherotti e Perrone – È la nuova strategia dell’amministrazione Cangiano per attrarre gente a trascorrere l’ultimo dell’anno ad Albenga, o forse la giunta ha già prenotato le vacanze sulle piste da sci di Courmayeur? Oppure quei geni di Palazzo Civico si aspettano che la gente venga ad Albenga nelle feste solo perché abbiamo ospitato la tappa del giro d’Italia? A proposito, qualcuno se lo ricorda?”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.