Il dramma dell'a21

Incidente di Cremona, la verità dello schianto dai cronotachigrafi

Tra le ipotesi quella che il pullman fosse appena ripartito, un malore del camionista o un possibile guasto meccanico

Cremona. Saranno i cronotachigrafi del camion frigo e del pullman della Gunetto di Fossano coinvolti nell’incidente di venerdì sera sull’A21 a Cremona a chiarire, già nella giornata di lunedì, se i due mezzi fossero entrambi in movimento o solo l’autoarticolato.

Tra le ipotesi al vaglio della polizia stradale coordinata dalla Procura, infatti, c’è anche quella che l’autobus degli studenti dell’Iss di Cairo Montenotte fosse appena uscito dalla piazzola di sosta per percorrere la corsia di emergenza e quindi immettersi nella carreggiata. Proprio in quell’istante dal buio era piombato il Tir che lo ha tamponato scaraventandolo nel dirupo. Non viene neppure esclusa l’ipotesi che il camionista sia stato colto da malore o che il mezzo abbia subito un guasto meccanico al momento del tamponamento.

Un incidente che ha avuto conseguenze pesantissime: uno dei due autisti del pullman Fausto F., 50 anni, di Fossano, ha riportato l’amputazione di una gamba. L’uomo, al momento dell’impatto, stava riposando dalla guida. Ben ventinove sono stati gli studenti feriti, 14 dei quali  sono stati ricoverati in ospedale.

E domani gli studenti dell’istituto cairese torneranno sui banchi di scuola. Ad attenderli troveranno preside e docenti. Molti ragazzi continuano a commentare l’odissea sui social network. “Ero seduta a metà dell’autobus, ad un certo punto abbiamo sentito un botto e i miei compagni che erano seduti nella parte posteriore dell’autobus hanno iniziato a gridare. Non ho capito cosa fosse accaduto e in pochi secondi il pullman è finito nella scarpata. È stato terribile”, racconta una studentessa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.