Parchi, in Liguria arriva la Carta Inventario dei percorsi escursionisitici: stop a fuoristrada e moto

escursionismo parchi

Liguria. Sono 525 per uno sviluppo complessiovo di ben 3.420 km i percorsi escursionistici “catalogati” dalla Regione Liguria. Di questi in provincia di Savona se ne contano 51 per oltre 657 km. La novità arriva con l’adozione della “Carta Inventario dei percorsi escursionistici del territorio”.

Il documento, approvato in mattinata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai Parchi Pippo Rossetti, prevede tra le altre cose un importante giro di vite per i mezzi a motore. E’ infatti prevista l’interdizione al transito a moto e fuoristrada nei tratti costituiti da mulattiere, sentieri ed altre infrastrutture forestali a carattere permanente.

Tutti i percorsi, i servizi e punti di interesse sono pubblicati sul sito e sul portale cartografico della Regione Liguria per consentire, entro 60 giorni, le eventuali osservazioni.
L’iscrizione dei percorsi escursionistici alla Carta inventario è indispensabile per l’accesso ai contributi e ai finanziamenti.

Alla formazione della Carta hanno collaborato le province, gli enti parco regionali e nazionale e l’Associazione Alta Via dei Monti Liguri. All’approvazione della Carta è prevista una generale dichiarazione di pubblico interesse delle strutture facenti parte della Rete, che consentirà, in particolare, di perseguire efficacemente la chiusura abusiva di percorsi pubblici. La documentazione è scaricabile sul portale www.ambienteinliguria.it sotto le voci ‘Natura, Rete escursionistica ligure’.

Le tracce dei percorsi, in attesa di un trasferimento su un “portale outdoor” dedicato (dove saranno anche scaricabili in diversi formati), sono consultabili sul portale cartografico della Regione http://geoportale.regione.liguria.it/geoviewer/pages/apps/repertorio/repertorio.html?id=1630

“Rete escursionistica ligure” è presente anche su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/ReteEscursionisticaLigure

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.