IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Mondiale 49er: Sibello in seconda posizione

[thumb:8683:l]Alassio. Sono state disputate le prime tre giornate di gare al Campionato Mondiale 49er, in corso di svolgimento alle Bahamas. I fratelli Sibello, con un quarto, un primo e ancora un quarto posto ottenuti ieri, sono in seconda posizione.

Cieli soleggiati e 18- 20 nodi che hanno raggiunto i 25 in raffica per il terzo giorno di regata. In banchina un Gianfranco Sibello molto sorridente ha commentato: “Una giornata con il vento ancora più ballerino di ieri. Ci sentiamo in forma nonostante i problemi che abbiamo avuto. Secondi in classifica: perfetto”. Pietro ha poi aggiunto: “Non abbiamo mai mollato un secondo e le due regate in cui eravamo in difficoltà ci siamo tirati fuori dai guai. E poi il piede migliora!”.

Bene anche l’equipaggio formato da Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti che vincono la settima prova e salgono al diciottesimo posto in classifica. Un primo posto di giornata che rappresenta la loro prima vittoria al Campionato Mondiale 49er del 2010. “Abbiamo vinto una prova, ma nelle altre due abbiamo perso posizioni in bolina. Oggi avevamo una buona velocità, ma non l’abbiamo sfruttata al meglio. Vediamo domani”, ha commentato Angilella.

Gli altri italiani in regata: al 44° posto Daniel Loperfido – Matteo Gritti e al 62° Torquato Bertani – Paolo Battini.

Al Campionato Mondiale 49er sono iscritti 62 equipaggi provenienti da 26 nazioni. Dal 4 al 6 gennaio si sono svolte le regate di qualificazione e flotta divisa in due gruppi: rosso e verde. Da oggi, 7 gennaio, fino al 9, in programma le regate finali e la Medal Race per i primi dieci.

La classifica dopo 8 regate (prime posizioni):
1° Iker Martinez De Lizarduy / Xabier Fernandez (Esp) 20
2° Pietro Sibello / Gianfranco Sibello (Ita) 22
3° Stevie Morrison / Ben Rhodes (Gbr) 23
4° John Pink / Rick Peacock (Gbr) 25
5° Nathan Outteridge / Iain Jensen (Aus) 28
6° Rodion Luka / George Leonchuk (Ukr) 33
7° Allan Norregaard / Peter Lang (Den) 41
8° Paul Brotherton / Mark Asquith (Gbr) 42
9° Dyen Emmanuel / Stephane Christidis (Fra) 43
10° Will Phillips / Sam Phillips (Aus) 45
10° Chris Draper / Peter Greenhalgh (Gbr) 45
12° Dylan Fletcher / Alain Sign (Gbr) 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.