Attesa

Aspettando Santa Caterina. Varazze si prepara alle celebrazioni: il 21 aprile, Corteo Storico

Appuntamento domenica prossima alle 15,30 in piazza Sant’Ambrogio

Varazze. La data del 30 aprile rappresenta per la città fede e tradizione. Varazze si prepara alla celebrazione della Santa Patrona, Caterina da Siena. 

Un legame che si rinnova da più di seicento anni. L’attesa inizia il 21 aprile con il Corteo Storico, curato dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena. 

Saranno circa 500 i figuranti, tra attori e comparse, divisi in gruppi che rievocheranno i sette episodi della vita della Santa, Patrona della città, ma anche d’Italia e  d’Europa, arricchiti dal 1998 con un episodio del Beato Jacopo da Varagine, in occasione del settimo centenario della sua morte.

Appuntamento domenica prossima alle 15 e 30 in piazza Sant’Ambrogio. L’inizio della manifestazione con la consegna delle bandiere dei Rioni e delle Frazioni di Varazze da parte dell’allora Podestà e dai suoi Consiglieri, poi  la rappresentazione scenica degli otto gruppi. Quindi San Nazario, Borgo e Solaro: il corteo culminerà in piazza Santa Caterina con la ripetizione dell’intera rappresentazione scenica.

Emozionanti il settimo e l’ottavo gruppo, che rappresentano rispettivamente il miracolo della Santa che salva la città dalla peste con le sue preghiere per la salute dei sopravvissuti, e l’indicazione da parte di Caterina del luogo in cui edificare una cappella in onore della Santissima Trinità, promettendo che Varazze non sarebbe mai più stata colpita dalla peste. Abiti curati, armi, bandiere riproducono fedelmente modelli, tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.