Sicurezza

Furti a Varazze, Gruppo Misto: “Siamo molto preoccupati, non si può continuare così”

I consiglieri: “Le spaccate non solo nel centro ma anche in periferia”

comune varazze

Varazze. “Come tutti i cittadini siamo molto preoccupati per i furti e i danneggiamenti che si sono recentemente registrati a Varazze”. Così i consiglieri comunali Daniele De Felice e Claudia Callandrone del Gruppo Misto, in merito ai recenti furti.

“Le spaccate non avvengono solo in centro città, ma anche in periferia. Gli abitanti delle frazioni sono spesso le vittime preferite dai ladri, a causa del loro isolamento e dalla lontananza dal centro città, visti i presidi poco efficienti su tali territori. E’ passata solo una settimana dalla notizia che alcuni nostri concittadini avevano subito furti nelle loro abitazioni e nuovamente ci troviamo a registrare nuovi esecrabili episodi. Come non domandarsi preoccupati: ‘ma le telecamere di controllo sul territorio, funzionano davvero”, affermano.

”Purtroppo questi episodi sembrano quasi seguire un andamento ciclico, ci dispiace dover constatare che a distanza di anni nonostante denunce, segnalazioni sui gruppi di whatsapp creati dagli stessi abitanti per autotutelarsi, incontri con le forze dell’ordine organizzati dall’Amministrazione, non si trovi una soluzione per contrastare questo dilagante fenomeno delinquenziale”, sottolineano i consiglieri che poi elencano gli interventi annunciati nel tempo da Essere Varazze per contrastare questo fenomeno, dal programma elettorale fino ad oggi. “Finora le recenti, pur gravissime, azioni criminose hanno coinvolto beni materiali ma personalmente sono preoccupata che l’evidente mancanza di sicurezza nella nostra città possa indurre a colpire obiettivi ben più importanti quali l’incolumità delle stesse persone, in particolare forse proprio le donne, attualmente purtroppo sempre più spesso vittime di violenza e aggressioni a vario titolo. Una città ben governata, specie se di dimensioni contenute quale la nostra Varazze, deve offrire a tutti, in ogni ora del giorno e della notte, sicurezza e tranquillità, grazie alla sinergia tra Forze dell’ordine e l’oculata programmazione e l’effettiva realizzazione degli strumenti per l’attuazione – aggiunge la consigliera Claudia Callandrone – Subire un furto o una rapina lascia una cicatrice spesso difficile da cancellare e il senso di paura e di abbandono possono degenerare in tentativi illegittimi di giustizia privata”. continua De Felice. “Per quanto ci riguarda siamo disponibili a un confronto con l’Amministrazione e le Forze dell’Ordine nella speranza di trovare quanto prima una soluzione efficace a un problema ormai troppo esacerbato”, concludono i consiglieri del Gruppo Misto.

Più informazioni
leggi anche
Furti Varazze Spiagge
Botta e risposta
Furti a Varazze, il consigliere Robello a Pierfederici: “Fatti concreti, non tra anni o durante la prossima campagna elettorale”
Luigi pierfederici
Misure
Furti e atti vandalici a Varazze, Pierfederici: “Più carabinieri e polizia locale sul territorio, in corso il potenziamento della videosorveglianza”
Varazze Domani Antonio Ghigliazza, Paola Busso, Bartolomeo Fazio, Giacomo Robello e Gianantonio Cerruti
Allarme
Furti a Varazze, la minoranza: “Siamo molto preoccupati, videosorveglianza e presidio del territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.