Stasera

Dimensionamento scolastico, a Carcare un’assemblea pubblica contro l’accorpamento tra liceo e Istituto Comprensivo

Il sindaco Mirri: "Decisione della Regione che penalizza il territorio, faremo fronte comune con Provincia e Savona per opporci a questa scelta profondamente sbagliata"

liceo calasanzio carcare

Carcare. Accorpamento del Liceo Calasanzio e dell’Istituto Comprensivo, il Comune di Carcare organizza un’assemblea pubblica per discutere sulla scelta di Regione Liguria di unire le due scuole. L’incontro, a cui è invitata la popolazione, si terrà questa sera (25 gennaio) alle ore 20:30 presso il Centro polifunzionale in via del Collegio.

Al vertice parteciperanno i consiglieri regionali savonesi, il presidente della Provincia di Savona, il Comune di Savona, i sindaci del distretto valbormidese e i sindacati. Oltre ai dirigenti e ai dipendenti dei due istituti, direttamente coinvolti nel percorso di dimensionamento scolastico, che sul nostro territorio vedrà l’unione anche dell’Istituto Comprensivo di Spotorno con quello di Quiliano.

“Nell’ottica della nostra politica volta sempre a portare a conoscenza della popolazione quello che accade – spiega il sindaco di Carcare Rodolfo Mirri – abbiamo deciso di organizzare questa assemblea, che si terrà a poche ore di distanza dalla riunione a cui parteciperemo a Genova“. Domani pomeriggio, alle 14:30, infatti si riunirà la terza Commissione consigliare: “Cercheremo di capire quali sono i criteri che hanno portato a questa decisione, a cui noi siamo assolutamente contrari. Penalizza il territorio valbormidese, che già deve fare i conti con diversi disagi, e i due istituti, che sono delle eccellenze – sottolinea il primo cittadino – È comprensibile a tutti come uno studente di quinta liceo abbia delle esigenze completamente differenti rispetto ad un allievo di prima elementare. Tra l’altro l’Istituto Comprensivo ha oltre 1400 studenti e sottintende già 12 plessi e 5 Comuni”.

In questa battaglia il sindaco di Carcare ha trovato l’appoggio e il supporto dei colleghi della Valbormida, della Provincia e anche del Comune di Savona, dove si è palesata l’ipotesi di un accorpamento degli istituti secondari Boselli-Alberti e Mazzini-Da Vinci . “Insieme a Savona e alla Provincia saremo compatti nell’opporci a questa decisione. Non facciamo la guerra con Savona e non importa l’appartenenza politica, l’obiettivo è cercare di evitare che le nostre scuole siano costrette a pagare le conseguenze di queste scelte profondamente sbagliate”, conclude Mirri.

leggi anche
scuola carcare
Proposte
Accorpamento scuole, in Regione Russo, Mai e Bozzano provano a “salvare” Carcare
pierangelo olivieri
Sorpresa
Accorpamento Ic Carcare e Calasanzio, incontro in Regione. Olivieri: “Stiamo valutando quali misure adottare”
liceo calasanzio carcare
Battaglia
Carcare: sindaco, Cgil e dirigenti scolastiche sul piede di guerra contro la delibera regionale sull’accorpamento di Ic e Calasanzio
liceo calasanzio carcare
Dopo molte polemiche
Dimensionamento scolastico, a Carcare accorpamento tra istituto comprensivo e Liceo Calasanzio
liceo calasanzio carcare
Contrari
Dimensionamento scolastico, anche la Cub Valbormida dice no al provvedimento “nel merito e nel metodo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.