Atmosfera

Arriva la magia del Natale: a Savona, Loano e Albenga folla per l’accensione di albero e luminarie fotogallery

Grande partecipazione alle tre cerimonie, con le città che si sono addobbate a festa

Savona. Dicembre è arrivato e il savonese è pronto ad immergersi nell’atmosfera di Natale, con le città addobbate e illuminate a festa. Non può mancare ovviamente l’albero e, se alcuni comuni hanno deciso di attendere – come da tradizione – il giorno dell’Immacolata, altri hanno preferito anticipare a questo weekend la cerimonia di accensione.

È successo ad esempio a Savona, a Loano e ad Albenga, dove una folla ha atteso con trepidazione il momento dell’accessione. Avvenuta tra spettacoli, esibizioni di canto, di danza e tante sorprese.

A Savona, ad esempio, ad arricchire la spettacolo dell’accensione in piazza Sisto le esibizioni dei bambini della scuola di danza Pro Art e del coro DNA musica. Proprio durante le loro performance, all’improvviso, l’albero ha “preso vita” irradiando i molti presenti. La festa è poi continuata grazie al pianoforte suonato da un artista di strada e all’intrattenimento itinerante della Banda Forzano. Nelle vie del centro, inoltre, sono apparse le luminarie di Amazon Music con gli ultimi successi della cantante valbormidese Annalisa.

Ad Albenga, invece, la cerimonia è stata accompagnata dal pianoforte e dalla voce di Roberta Monterosso e dallo show dei trampolieri. L’evento è stato presentato da Nicole Vio. Grande novità di quest’anno, la torre Malasemenza che si è animata grazie al video mapping per raccontare la storia di Albenga a grandi e piccini, oltre alle tradizionali proiezioni architetturali che da oggi abbelliranno le facciate di edifici e monumenti del centro storico (QUI il programma degli eventi ad Albenga).

A Loano, la festa è iniziata alle 16.30 con l’esibizione del gruppo “U Gunbu de Loa-Verzi” e lo spettacolo offerto dalle “Luci itineranti”, una magica sfilata di artisti, giocolieri ed acrobati vestiti con abiti illuminati da migliaia di luci che brillano nella notte. I nove artisti dello spettacolo hanno danzato sui trampoli, fatto volteggiare attrezzi di giocoleria luminosa, si sono esibiti in acrobazie aeree su una struttura itinerante, volteggiano e danzano tra il pubblico. Una ballerina addestratrice ha accompagnato con i suoi gentili gesti i grandi destrieri bianchi mentre altri due performer hanno mosso a tempo di musica due maestosi cavalli bianchi luminosi. All’accensione dell’albero di Natale hanno partecipato anche gli ospiti della residenza protetta Ramella di Loano (QUI il calendario completo degli eventi natalizi a Loano)

Ma non solo l’albero, ad addobbare e scaldare con la magia del Natale le città savonesi anche le luminarie. Questa sera sono state accese anche a Cairo Montenotte che però, come la maggior parte dei comuni valbormidesi, attenderà la prossima settima per l’accendere dell’albero di Natale: mercoledì 6 toccherà a quello in corso Martiri, mentre l’albero di piazza della Vittoria sarà acceso l’8 dicembre (QUI il programma di tutti gli eventi previsti per il periodo natalizio).

leggi anche
luminarie natale Savona via paleocapa giorno generica
Il ritorno
Savona, dopo le luminarie in Corso Italia in arrivo anche quelle di via Paleocapa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.