Disagi

Guasto ad un treno, linea ferroviaria in tilt: sospesa la circolazione tra Savona e Cairo [AGG.RIPRESA]

Ed anche sulla linea Savona-Genova i treni hanno accumulato pesanti ritardi, fino a un’ora

ritardo treni
Foto d'archivio

Agg.Ore 10. Il lavoro dei tecnici è andato a buon fine e, intorno alle 9, è ripresa la circolazione sulla linea Savona-San Giuseppe, con i treni deviati via Altare. 

Savona-Cairo. Guasto ad un treno e la linea ferroviaria Genova Ventimiglia/Savona-San Giuseppe di Cairo-Torino è stata sospesa tra Savona e San Giuseppe di Cairo. Ed anche sulla linea Savona-Genova i treni hanno accumulato pesanti ritardi, fino a un’ora, secondo le segnalazioni arrivate alla nostra redazione

È successo alle 5:35 a causa di un guasto al pantografo (le “antenne” sopra il locomotore che captano la corrente) del convoglio regionale 3114, in partenza da Savona in direzione Torino che ha letteralmente “bloccato” alcuni binari. Al momento, sono utilizzabili solo i binari dall’1 al 4 della stazione di Savona. 

I tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto e, per ora, da Trenitalia hanno fatto sapere che “è in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria”.

Coinvolti in particolar modo il regionale veloce 12321 per Pisa Centrale (60 minuti di ritardo), il regionale 12327 per Genova Brignole (60 minuti), il regionale 22823 per Recco (35 minuti). Anche i treni successivi, regionali e Intercity, hanno accumulato ritardi intorno ai 15 minuti. A questo scenario si aggiungono le soppressioni programmate per i lavori del nodo di Genova che rendono indisponibili alcuni binari della stazione Brignole.

Si tratta della quarta mattinata di caos in pochi giorni sulla linea ferroviaria Savona-Genova, indispensabile alternativa all’autostrada per chi si muove lungo la direttrice costiera del Ponente. Il 6 novembre, esattamente una settimana fa, un furto di rame a Sampierdarena mandò in tilt i treni. Il 9 novembre fu colpa di un guasto ai segnali nella stazione di Varazze. Il 10 novembre un altro furto di rame nella notte, questa volta a Sestri Ponente. Oggi l’ennesima giornata da incubo.

leggi anche
ritardi treni
Critica
Treni, Basso (PD): “Problemi di rete, interruzioni, furti di rame, guasti: il cdx incapace di gestire il trasporto ferroviario in Liguria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.