Minuto per minuto

Serie D, Albenga coriaceo ma in 10 vs 11 cade nel recupero contro il Ligorna

Partita bloccata per larghi tratti. Dopo il doppio giallo a Venneri, i padroni di casa hanno alzato la pressione trovando le due reti in pieno recupero

Generico ottobre 2023

LIGORNA 2 (93′ Dellpiane, 95′ Miracoli) – ALBENGA 0

95′ Errore di De Benedetti che calibra male il retropassaggio per Facchetti consentendo a Miracoli di superare Facchetti e di depositare comodamente in rete. Finisce qui! Tre punti pesantissimi per il Ligorna.

93′ Doccia fredda per l’Albenga. Cattaneo calcia al volo, Facchetti respinge corto sul primo palo dove Dellepiane è più lesto di tutti a ribadire in rete.

90′ Cinque minuti di recupero. I padroni di casa cingono d’assedio l’area ingauna.

88′ Occasionissima per il Ligorna. Cattaneo scodella al centro trovando la testa di Miracoli. Bella sponda per Di Masi che calcia bene al volo un rigore in movimento ma spedisce di poco a fil di palo. Brividi per i sostenitori ingauni.

85′ Ribaltamento di fronte. Cattaneo mette al centro. Facchetti esce e non trattiene. La difesa riesce poi a liberare l’area.

84′ Gran parata di Corci su un’insidiosissima punizione calciata da Di Stefano. L’Albenga non rinuncia a giocare.

81′ Incursione centrale di un ispirato Mukaj, ma Boloca oggi è un muro difficile da oltrepassare. Fuori Barranco e dentro De Benedetti. Dentro un difensore per un attaccante. Ora l’unica punta dell’Albenga è Jebbar. Ora l’assetto è 3-5-1.

78′ Albenga in 10. Espulso Venneri dopo un fallo su Di Masi. Secondo giallo dopo quello che aveva rimediato in precedenza. Fossati passa al 4-4-1.

73′ Nell’Albenga Di Stefano rileva Likaxhiu. Poco dopo, nel Ligorna entrano Manuzzi e Cattaneo al posto di Daniello e Botta.

72′ Lunardon manda in campo Rimondi al posto di Tassotti.

68′ Entra Mukaj al posto di Esposito nell’Albenga. Jebbar va in attacco a fianco di Barranco.

67′ Ligorna vicinissimo al goal. Di Masi va sul fondo sulla destra e crossa per Miracoli che da due passi non riesce a ribadire in rete.

65′ Daniello prova la conclusione in porta da appena dentro l’area. Tiro centrale respinto da Facchetti.

63′ Super Boloca. In scivolata il difensore ingauno la pericolosa incursione di Daniello.

61′ Cambi: esce Gomes ed entra Di Masi. Tesio per paglia nell’Albenga.

60′ Paglia ci prova da fuori area ma la palla viene deviata e finisce docilmente tra le braccia del portiere.

59′ Esposito prova l’iniziativa personale ma Botta lo stende nel cerchio di centrocampo. Ammonito.

57′ Miracoli serve Daniello in area con un delizioso pallonetto. Masetti è provvidenziale in scivolata nel liberare l’area.

55′ Ancora nessuna occasione lampante ma l’Albenga ha decisamente alzato i giri del motore in questo avvio di ripresa.

53′ Anche Tassotti entra tra gli ammoniti per un fallo a metà campo su Nesci.

51′ Giallo per Dellepiane, che interviene duro su Jebbar in scivolata.

48′ L’Albenga è partito bene. Paglia dalla destra fa partire un traversone insidiosissimo che attraversa tutta l’area piccola ma nessuno riesce a correggere verso la porta.

46′ Subito Albenga in avanti, colpo di testa di Esposito alto sulla traversa.

45′ Si riparto.

Secondo tempo

45+2′ Jebbar conduce palla al limite dell’area, tocca poi per Nesci ma non c’è più tempo. Finisce così il primo tempo. Match equilibrato e pareggio giusto per quanto visto in campo.

45′ L’arbitro annuncia che saranno due i minuti di recupero.

44′ Punizione per Ligorna. Botta calcia verso il secondo palo. Dellepiane di testa fa sponda. Facchetti è bravo in presa alta e subisce fallo.

42′ Bacigalupo accarezza il pallone su punizione cercando la conclusione di precisione sul palo coperto dalla barriera. Palla fuori di poco. Poco dopo, Facchetti esce e perde il pallone in presa alta ma c’è fallo di Gomes.

40′ Corner insidioso battuto dalla destra dal Ligorna. Gomes non ci arriva per poco. Poi, a seguito di un corner, Tassotti prova a calciare dal limite ma la palla sbatte sulla mano di Berretta. Punizione dal limite dell’area.

38′ Venneri prova a pescare il jolly dalla distanza ma spara alto.

33′ Azione avvolgente del Ligorna, che riesce a servire Tassotti sulla destra. Bel cross diretto sul secondo palo. Gomes si fa trovare presente all’appuntamento ma il pallone è alto anche per lui e colpisce mandando alto.

29′ Jebbar, fino a questo momento ancora in ombra, crossa sul secondo palo per Nesci, che riesce a  rimetterla in mezzo. Viene fermato tutto probabilmente per un fallo in attacco di Esposito. Sul ribaltamento di fronte, Daniello prova la gran conclusione da fuori area spedendo però a lato.

27′ Boloca “esce” in anticipo su Gomes, ma il Ligorna riesce a giocare la palla verticale con Miracoli che si appresta a correre verso la porta fiancheggiato da Venneri. La terna ferma tutto per fuorigioco.

26′ Nesci serve all’indietro Likaxhiu. Cross verso il centro. Berretta colpisce ma sfiora solo impedendo a Barranco, appostato dietro, la battuta a rete.

23′  Tassotti prova a crossare dalla distanza. Calibra male con la sfera che si infrange sulla parte di rete dietro alla traversa con Facchetti comunque in controllo.

18′ Giunti quasi al ventesimo, la partita viaggia sui binari dell’equilibrio. Ligorna leggermente più manovriero ma nessuna delle due ha impensierito seriamente il portiere avversario.

14′ Boloca sale e combina con il quinto Nesci. Palla poi a Likaxhiu, cross al centro. Scannapieco è attento di testa intercetta la traiettoria sventando la minaccia.

13′ Tentativo di Bacigalupo da fuori area. Deviazione. Corner per il Ligorna. Battuto corto a rimorchio per lo stesso Bacigalupo. Tentativo di prima intenzione alto.

12′ Paglia commette un fallo a centrocampo. Il play ingauno è il primo ammonito della gara.

7′ Ora si fa vedere l’Albenga. Boloca in proiezione offensiva, allarga per Nesci. Cross in mezzo. Esposito controlla ma non riesce a battere a rete. La palla rimane lì. Berretta prova a districarsi tra le numerose maglie celesti ma non ci riesce.

5′ Il Ligorna prova a manovrare. Dellepiane va via sul fondo e mette al centro per Tassotti. Tiro di prima intenzione senza precisione. I padroni di casa provano a impostare il gioco, l’Albenga aggredisce pressando anche con le due punte.

1′ Si parte con qualche minuto di ritardo per via di un buco nella porta dell’Albenga. Probelma presto risolto. Divisa nera con banda diagonale bianca per l’Albenga. Divisa celeste per il Ligorna. Moduli simili. 3-5-2 per Lundardon, che alza Daniello dietro il tandem offensivo Miracoli – Gomes. 3-5-2 anche per gli ingauni.

Primo tempo

Anticipo della decima giornata del campionato di Serie D, Girone “A”. Derby ligure per l’Albenga, che deve vedersela contro i genovesi del Ligorna, squadra forte che deve però ancora carburare visto che ha conquistato appena 9 punti in questo avvio di stagione. La formazione di Fossati, invece, è la sorpresa del torneo: 16 punti in nove partite da neopromossa sono un bottino che consentono di affrontare questa sfida in piena zona playoff.

Ligorna (3-4-1-2): 22 Corci; 4 Lurani, 6 Scannapieco, 18 Dellepiane; 13 Tussellino, 8 Bacigalupo, 7 Botta, 24 Tassotti; 20 Daniello; 29 Gomes, 9 Miracoli. A disposizione: 1 Atzori, 3 Spina, 5 Squarzoni, 10 Di Masi, 16 Cattaneo, 17 Rimondo, 26 Tancredi, 27 Manuzzi, 30 Vultaggio.  Allenatore: Lunardon.

Albenga (3-5-2): 22 Facchetti;  4 Boloca, 23 Venneri, 37 Masetti; 55 Nesci, 48 Berretta, 15 Paglia, 29 Likaxhiu, 20 Jebbar; 10 Esposito, 9 Barranco. A disposizione: 1 Bisazza, 3 De Benedetti, 5 Mukaj, 28 Tesio, 24 Di Stefano, 27 Ruggiero, 31 Policano, 77 Anselmo, 80 Quintero. Allenatore: Fossati.

Terna arbitrale: Edoardo Borello coadiuvato da Andrea Cocomero e Riccardo Trionfante

leggi anche
Mister Manuel Lunardon
Gran prestazione
Serie D. Ligorna batte Albenga, Lunardon: “Solidi per tutta la partita, classifica che non rispecchia ancora il valore della squadra”
Fabio Fossati
Sconfitta amara
Serie D, Albenga sconfitto dal Ligorna. Fossati: “Buona prova. Boloca? Solo al 60%”
Santi Cosenza
L'unione fa la forza
Serie D, Albenga. Cosenza si coccola i suoi: “Grazie a Venneri primo a credere in noi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.