Storia

Il savonese Giuseppe Aonzo protagonista di una mostra sull’Impresa di Premuda del 1918

Nel museo della Prima Guerra Mondiale nel Palazzo Meizlik ad Aquileia

Mostra Impresa Premuda

Aquileia. Storia e fama. Anche il comandante savonese Giuseppe Aonzo, medaglia d’oro al valor militare, nella mostra che ricorda una tra le più significative ed eroiche Imprese compiute sul mare durante la Prima Guerra Mondiale. “I 16 Eroi di Premuda”, ecco l’evento nell’ambito e a conclusione delle celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto ad Aquileia.

Organizzato dal Gruppo Marinai d’Italia di Gemona in collaborazione con l’Associazione “I 16 Eroi di Premuda”, vedrà infatti coinvolto il guardiamarina comandante del MAS 21 durante l’Impresa del 10 giugno 1918. Nel museo della Prima Guerra Mondiale nel Palazzo Meizlik ad Aquileia, verrà allestita la rassegna “I 16 Eroi di Premuda – 10 giugno 1918 Vittoria sul mare” per non dimenticare i marinai che componevano gli equipaggi dei MAS 15 e 21. La mostra è composta da tabelloni illustranti la vita degli eroi che hanno preso parte allo scontro navale con illustrazioni, fotografie e testo a fronte.

“Così il nome dell’illustre marinaio savonese insieme a quello del sottotenente di vascello Vanni Folco del Gruppo ANMI di Savona – sottolineano i Marinai Savonesi  – concorre a portare ancor più lustro alla città della Torretta in questo evento nazionale voluto e realizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, dal Comune di Aquileia, dal Comando Aeroporto di Aviano, dalla Società Italiana di Storia Militare e dal Club Unesco di Udine per testimoniare come la nostra storia sia Patrimonio dell’Umanità”.

La mostra sarà visitabile dal 27 ottobre al 10 dicembre

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.