Attenzione

Cisano, lupi vicini alle case a Martinetto: sbranato un cinghiale

Situazione simile a Santa Libera, sopra Loano, dove questa mattina un abitante ha avvistato ben due esemplari

Lupo Oipa

Cisano sul Neva. C’è preoccupazione a Martinetto, piccola frazione del comune di Cisano sul Neva. Animali selvatici, daini e cinghiali scendono dalle montagne e ormai avvistarli vicino casa è la normalità. Procurano danni tali che nessun residente ha più voglia di seminare l’orto, che viene regolarmente distrutto da cinghiali o daini che saltano le reti di recinzione. Ed ora anche i lupi.

La paura cresce tra chi possiede animali domestici, cavalli, capre, cani e gatti perché ora l’ospite “indesiderato” è un lupo già colto sul fatto e che si aggira da due notti nei pressi di un agriturismo che possiede alcuni cavalli, pecore e pony. Per il timore che procuri danni agli animali i titolari dell’agriturismo fanno la ronda ed è proprio durante questi controlli notturni che hanno avuto l’incontro ravvicinato con un lupo.

“Era mezzanotte – racconta Laura – ero a letto, c’era allarme arancione e stava piovendo a dirotto, quando ho sentito un cinghiale urlare talmente tanto da far venire i brividi. Sono scesa e ho visto il lupo, e a terra il cinghiale agonizzante. Siamo poi stati tutta la notte a pattugliare il recinto perché ho due pony, le pecore e i cavalli ed è tornato due volte. E ieri sera a mezzanotte di nuovo, mio marito si è messo a perlustrare i nostri terreni e ha avvistato i lupi sul ponte di Conscente”.

E per informare tutti sui rischi Mirella avverte: “Vivo in una posizione particolare: da una parte il Monte Arena, dall’altra la Rocca Liverna ,il forte di Arnasco, e davanti a me il fiume Pennavaire, (dove gli animali selvatici si abbeverano)- e qui si avvicinano rovinando i muretti di protezione degli orti e dei giardini, che sono ormai letteralmente distrutti. Io stessa ho avuto un incontro ravvicinato, ero in auto alle 5 di notte e ho visto un daino che correva così tanto, immagino rincorso da un lupo, mi sono accostata e sono riuscita ad evitare l’impatto con la mia auto e un possibile incidente”.

Cinghiale sbranato Lupo martinetto ottobre 2023

“Abbiamo già avvistato dei lupi sul ponte a Martinetto, ma finora non si erano mai avvicinati alle case, ma l’altro ieri notte sono entrati in un agriturismo vicino a casa mia. La proprietaria, sentita l’agitazione dei cavalli, è uscita e si è trovata un lupo davanti. Il lupo o più di uno hanno azzannato un cinghiale. Ho voluto dare un avvertimento a chi ha i cani e quindi chiedo di stare attenti e di tenere gli animali al protetto, di rinforzare i cancelli. Prima o poi arriveranno alle nostre porte”, conclude Mirella.

Il sindaco di Cisano Massimo Niero, informato sui fatti, in queste sta indagando sulla situazione che si è venuta a creare nella frazione del paese.

Situazione simile a Santa Libera, sopra Loano, dove questa mattina un abitante ha avvistato ben due esemplari: “Nemmeno il tempo di fare una foto sono scappati lasciando a terra un capriolo  sbranato. Occorre prestare la massima attenzione, c’è molta gente che in quella zona la mattina presto va a passeggiare”, spiega Vincenzo.

Più informazioni
leggi anche
Cinghiali a scuola
Cifra salata
In Liguria una multa da 500 a 2000 euro per chi dà cibo a cinghiali, lupi o daini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.