Aveva 90 anni

Albisole in lutto, è morto il maestro Giovanni Poggi: una vita dedicata alla ceramica

Il funerale domenica 17 settembre, alle 11, nella chiesa di San Nicolò ad Albisola

giovanni poggi

Albisole. Lutto nelle albisole per la scomparsa di Giovanni Poggi: a 90 anni si è spento il maestro della ceramica. 

I funerali si svolgeranno domenica 17 settembre, alle 11, nella chiesa di San Nicolò, ad Albisola. 

Discendente di un’antica famiglia di vasai albisolesi, nel 1954 aveva iniziato la sua carriera come torniante presso la manifattura per la produzione di ceramiche artistiche “C.A.S.” di Santa Margherita Ligure. 

Quattro anni dopo, assieme a Mario Pastorino ed Eliseo Salino, aveva fondato la manifattura San Giorgio, così denominata perché inaugurata nella ricorrenza del Santo.

Da quel giorno lo studio di Poggi ha poi ospitato numerosi artisti italiani da Lucio Fontana, a Milena Milani, Aligi Sassu, Sandro Cerchi, Gianni Dova, Giannetto Fieschi, Mario Rossello, Agenore Fabbri. 

Nell’ambito internazionale vanno ricordati il danese Asger Jorn, che nel 1959, realizzerà con l’aiuto di tutti i collaboratori della fabbrica, un grande pannello ad altorilievo per lo Staadtgymnasium di Aahrus e il cubano Wifredo Lam, portatore di correnti surrealiste mediante il suo incontaminato universo creativo.

La Liguria perde uno dei più grandi maestri ceramisti del suo tempo. A partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso Giovanni Poggi ha infatti rappresentato un punto fermo per l’arte delle albisole, e di tutto il comprensorio savonese, ospitando nella sua bottega artisti come Lucio Fontana, Asger Jorn, Wifredo Lam, Agenore Fabbri e Milena Milani. La manifattura San Giorgio, fondata insieme a Eliseo Salino e Mario Pastorino, è stata crocevia di innovazione, avanguardia e amore per l’arte, quella stessa passione che Poggi ha coltivato sino all’ultimo accanto al suo tornio. Se il ponente savonese è oggi così apprezzato per la sua tradizione ceramica, è anche grazie al lavoro di Giovanni Poggi. Regione Liguria si stringe pertanto attorno alla famiglia e a tutti i colleghi ceramisti”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in seguito alla notizia del decesso del ceramista Giovanni Poggi all’età di 90 anni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.