Disagi

Treni, guasto e cantiere a Finale Ligure: ritardi e cancellazioni per i pendolari

Ritardi fino a 75 minuti per i regionali, PD all'attacco della Regione: "Giunta incapace di pianificare gli interventi sulle infrastrutture liguri"

ritardo treni

Liguria. Mattina di disagi per i pendolari e viaggiatori che utilizzano il treno in direzione del capoluogo ligure: a causa di due eventi differenti sulle tratte ferroviarie, infatti, si sono registrati disagi, con ritardi e cancellazioni dei convogli.

Secondo quanto riportato, il primo guasto si sarebbe verificato poco prima delle 6 di questa mattina presso la stazione di Chivari: immediato l’intervento dei tecnici che hanno individuato le cause e in poco più di un’ora hanno ripristinato le funzionalità interrotte. Alle 6.50 l’intervento è stato concluso.

Imprevisto anche a Ponente, sulla linea Genova-Ventimiglia, durante gli interventi di manutenzione dei binari in fascia oraria notturna nella galleria San Giacomo a Finale Ligure: questa notte le lavorazioni si sono prolungate e il binario è stato aperto al traffico alle 5:50, in ritardo rispetto al cronoprogramma.

I disagi, quindi, sono in fase di rientro anche se tutta la fascia mattutina del traffico ferroviario ha verificato ritardi anche fino a 75 minuti, come il regionale 12310 La Spezia Ventimiglia, in transito a Genova alle 7, con la soppressione per il regionale 228205.

ritardo treni

“I ritardi dei treni di questa mattina, arrivati anche oltre i 70 minuti, confermano l’incapacità della Giunta Toti di pianificare gli interventi sulle infrastrutture liguri. Oggi è bastato un guasto alla stazione di Chiavari e un ritardo nella fine di lavori di manutenzione a Ponente, che la rete ferroviaria è andata in tilt lasciando centinaia di liguri in attesa alla stazione, senza alternative per spostarsi visto che oltre ai lavori sul nodo ferroviario di Genova, si aggiungono i cantieri in autostrada che rendono impossibili gli spostamenti in macchina, e la chiusura della metropolitana, sostituita da una navetta che non può certo garantire lo stesso servizio”, dichiara il consigliere regionale Armando Sanna.

“Oggi – aggiunge il consigliere regionale Pippo Rossetti che ha presentato un’interrogazione in consiglio – l’assessore Sartori rispondendo a una mia interrogazione su come la Regione intendesse intervenire per mitigare i disagi dei pendolari, visti i lavori e i cantieri aperti sulla rete ferroviaria e metropolitana genovese, ha detto che per la Giunta va tutto bene, tutto è stato programmato perché non ci siano disagi. Peccato che siano i fatti a smentire l’assessore. Quanto successo questa mattina sarà purtroppo una situazione che si ripeterà ancora, visto l’immobilismo della Regione”.

“Da tempo chiediamo alla Giunta di rafforzare il trasporto su ferro e di istituire un tavolo con i comitati dei pendolari e di ascoltare le loro proposte, soprattutto in un momento in cui il resto delle infrastrutture liguri è in affanno, e di coordinare i vari cantieri, perché finché questo non sarà fatto spostarsi in Liguria sarà sempre un’incognita”, concludono Rossetti e Sanna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.