17 giorni fino al mare

Dalla Germania a Savona, 640 chilometri per ricordare il figlio scomparso: Marc e Claudia arrivati nella Città della Torretta

La coppia di sposi, nell’ambito del progetto “Sternenkinder - Bimbi Stella”, è partita dalla Foresta Nera per raggiungere a piedi la città della Torretta

Generico luglio 2023

Savona. Sono arrivati a Savona questa mattina Marc e Claudia, partiti dalla cittadina tedesca di VillingenSchwenningen il 6 luglio: 640 km fino alla Città della Torretta, dalla Foresta Nera al mare con tappe giornaliere di circa 38 km. Hanno attraversato la Svizzera superando la catena alpina per poi sostare prima a Varese, poi a Novara e in seguito ad Asti.

Il motivo di questa iniziativa è singolare: Marc e Claudia Hensel, questi i nomi dei due eccezionali podisti, sono una coppia di sposi rispettivamente di 37 e 39 anni. Il loro figliolettoMatteo, è morto un anno fa in seguito a complicazioni riscontrate appena 17 giorni dopo la nascita. In questa difficile situazione, per fortuna, la coppia ha trovato un grande supporto da parte di chi si è trovato a vivere circostanze simili. 

A Savona, città scelta perchè Claudia ha origini italiane, la coppia ha fatto tappa in Comune e nei giardini intitolati a VillingenSchwenningen. “Trovo l’esperienza di Marc e Claudia molto intensa e dolorosa – ha detto il sindaco che li ha accolti a Palazzo Sisto -. Loro l’hanno fatta con il sorriso sulle labbra. Ho voluto ringraziare questi due meravigliosi ragazzi a nome di Savona per aver voluto vedere nella nostra città un punto di arrivo e, spero tanto per loro, anche un punto di partenza. A Villingen porteranno un piatto di ceramica con la Torretta che ho consegnato loro in ricordo di questa esperienza che sono sicuro ricorderanno per tutta la vita”.

I genitori e i loro cinque accompagnatori appartengono infatti all’Associazione Sternenkinder (Bambini delle stelle), un’istituzione di mutuo aiuto tra coloro i quali hanno perduto figli o figlie durante la gestazione o poco dopo la nascita. Questo tipo di associazione è presente in molte località della Germania, particolarmente nei Länder cattolici, ma non solo.

Il ricordo del figlio perduto viene associato ad una stella che, nelle notti serene, può essere facilmente identificata. Così anche chi ha altri figli mantiene il contatto visivo con la stella che assume il nome del bambino, rappresentandolo. In Italia esiste qualcosa di corrispondente solo nella provincia di Bolzano (Progetto Sternenkinder – Bimbi Stella).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.