53° posto

Qualità della vita: Savona è la provincia con più bar, ristoranti e nuotatori, bene la cultura ma aumenta la criminalità

I dati de “Il Sole 24 Ore” confermano l'eccellenza del tribunale savonese, meno bene gli hotel: nella nostra provincia il minor numero di stelle d'Italia

torretta savona

Savona. La provincia italiana con il maggior numero di bar e ristoranti, ma anche quella con più anziani “a carico” della popolazione attiva. È questo quanto emerge dall’analisi annuale pubblicata da “Il Sole 24 Ore” che colloca Savona al 53° posto nella classifica della qualità della vita, nove posizioni in meno rispetto al 2021 (la prima posizione è di Bologna).

La classifica, che comprende 107 province, è stata realizzata valutando 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie (ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero). Tra questi, 34 parametri sono aggiornati al 2022 (a metà anno, se non addirittura a novembre). L’obiettivo dell’indagine è quello di scattare una fotografia del livello di benessere delle varie zone italiane.

DEMOGRAFIA

L’indice di dipendenza di bambini e anziani (più di 65 anni) ogni 100 persone “in età attiva” (15-64 anni) è il più alto d’Italia. In provincia di Savona infatti ogni “adulto attivo” deve farsi carico di 0,67 persone: una quantità più alta che in qualsiasi altra parte dello Stivale. Un dato che, incrociato con quello sulla natalità (il quoziente è tra i più bassi d’Italia, Savona infatti si piazza al 103° posto su 107), si traduce in una considerazione chiara: Savona si conferma (come già emergeva dall’analisi di giugno 2022 sempre de Il Sole 24 Ore) “la provincia più vecchia d’Italia”, e quella dove ogni adulto deve sostenere e/o assistere il maggior numero di anziani

Tanti anziani e pochi bambini ma dai dati sui servizi emerge, paradossalmente, che nel savonese sono di più quelli dedicati ai giovani (asili nido, aree gioco, pediatri, scuole accessibili), rispetto a quelli per la terza età (biblioteche, orti urbani, farmaci, infermieri).

CULTURA E TEMPO LIBERO

Se per l’offerta culturale, indicatore che tiene conto del numero di spettacoli ogni mille abitanti, Savona si colloca a circa metà classifica (55° posto), ottimi i risultati sull’indice di lettura e le librerie presenti: rispettivamente la nostra provincia è al terzo e al quinto posto.

Dati che vanno a confermare il trend dello scorso anno e che collocano il savonese al 6° posto nella categoria “cultura e tempo libero”. Come detto, a spiccare sotto questo aspetto la quantità di ristoranti e bar presenti: la più alta d’Italia (nel 2021 Savona era seconda per i bar e sempre prima per i ristoranti). Un primato che ovviamente è sintomo anche e soprattutto della forte attrazione turistica del nostro territorio.

CLIMA

La Liguria continua ad occupare il podio per ondate di calore: al primo posto Genova, al secondo Savona e al terzo Imperia (quest’ultima è la provincia italiana dove c’è il meteo migliore, mentre Savona occupa il 15° posto). Ciò significa che nella nostra regione il numero di giorni annui in cui la temperature percepita è superiore a 30 gradi è il più basso d’Italia.

Per il resto, il meteo savonese è in chiaroscuro: la nostra è una delle provincie meno piovose (12° posto) ma anche una di quelle dove ci sono più raffiche di vento (100° posizione in classifica).

LAVORO

Savona è tra le provincie dove si verificano più infortuni sul lavoro, anche questo un dato risaputo e più volto sottolineato dai sindacati: nello specifico, si colloca al 94° posto.

Ad emergere in negativo da questa classifica, anche il dato sulla qualità ricettiva degli alberghi, calcolata sul numero medio di stelle: in questo caso Savona è il fanalino di coda d’Italia. Sempre per quanto riguarda il settore ricettivo, è al 12° posto per densità di posti letto nelle strutture.

CRIMINALITÀ

L’indice di Giustizia e sicurezza vede Savona al 82° posto in Italia, meno due posizioni rispetto al 2021 quando ne aveva guadagnate 8. Cresce infatti da 92 a 96 il tasso di criminalità. Le maggiori denunce riguardano delitti informatici, la nostra è tra le province in Italia dove vengono più commessi. Alto anche il dato riguardo ai furti in abitazioni (91°), con strappo (87°) e alle rapine in vie pubbliche (95°). Così come la mortalità per incidenti stradali (98°). Eccelle invece per la quota delle cause pendenti ultratriennali (1°) e la durata delle cause civili (5°).

Da migliorare, come dimostrano soprattutto gli avvenimenti di quest’estate, quando era stata addirittura una taglia per i piromani, i dati sugli incendi: Savona occupa il 78° posto in classifica.

SPORT

41° posto nella classifica dell’indice di sportività, ma a spiccare in questa categoria è il nuoto: disciplina individuale in cui Savona si piazza in prima posizione per numero di atleti che la praticano. E in generale è al 9° per gli sport nell’acqua. Ottimi risultati anche per l’outdoor: Savona è al quarto posto. Per quanto riguarda il calcio invece occupa la 23° posizione per quello dilettante e 73° per quello professionistico.

leggi anche
Sala sibilla Priamar censis
Crisi e speranze
Studio di Censis e Fondazione De Mari: Savona città vecchia e redditi in calo, punti di forza cultura e welfare
Savona Panorama Veduta
Analisi
Savona al 53^ posto della classifica della qualità della vita, il commento di Franco Astengo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.