Costruzione

Pietra Ligure, al via i lavori per il nuovo supermercato Lidl

Il commento del consigliere Carrara sul nuovo discount che darà circa 30 nuovi posti di lavoro

Pietra Ligure. Sono iniziati in questi giorni i lavori di sistemazione dell’area – nei pressi di  viale Riviera – che porteranno alla costruzione ed alla successiva apertura di un nuovo supermercato Lidl a Pietra Ligure.

Il punto vendita della stessa catena di negozi più vicino nel ponente è a Ceriale, a una decina di chilometri; quello sul Levante a Savona.

“Dobbiamo essere perciò oltremodo soddisfatti che il territorio di Pietra Ligure sia stato “scelto” quale nuova sede “intermedia”. Infatti, come ben avevamo già messo in evidenza nella Mozione che avevamo presentato il 29 luglio 2020, l’apertura di questo nuovo market non potrà che portare dei benefici alla nostra comunità pietrese” afferma il consigliere di minoranza Mario Carrara.

“In un primo tempo avevamo delle perplessità sull’impatto e sulle conseguenze che avrebbe potuto avere sul commercio pietrese l’arrivo di questo nuovo marchio, ma, successivamente, fatte le debite valutazioni e riflessioni, ci siamo convinti che i benefici ed i vantaggi per la comunità di Pietra Ligure sono decisamente maggiori rispetto ad ogni altro dubbio che potesse insorgere. In primo luogo, a favore dei consumatori pietresi, perché consentirà di aumentare il mercato dell’offerta di prodotti, di largo consumo, specie alimentari e di prima necessità, ma a prezzi competitivi. E in tempi difficili, di crisi, come quelli che stiamo vivendo non è certo “cosa… da poco”.

“Inoltre, oltre a stimolare una “sana competizione” sulla convenienza dei prezzi con gli altri supermercati dello stesso genere e “livello”, il nuovo discount non intaccherà il tessuto commerciale dei piccoli negozi di quartiere o “di prossimità” che, trattando e vendendo principalmente prodotti di qualità o di “nicchia”, di origine locale, non dovrebbero risentire contraccolpi dalle vendite di prodotti di un tipo di commercio “generale”, di massa, che tratta prodotti di ogni genere, specie “d’importazione”.

“Tuttavia, un altro elemento, senz’altro positivo, è rappresentato dall’incremento dei posti di lavoro che Lidl offrirà per il territorio, con l’apertura del nuovo supermercato. Si parla di un numero di nuovi addetti assunti tra i 25 ed i 30 operatori, a tempo indeterminato”.

“Il binomio: prezzi dei generi di largo consumo “concorrenziali” e “nuovo lavoro a tempo indeterminato”, rappresenta un’occasione “unica”, in questi tempi di crisi profonda, che Pietra Ligure non poteva permettersi di trascurare o, peggio, di ostacolare”.

“È per questo motivo che avevamo presentato una apposita mozione affinché l’iter della pratica fosse trattato con la dovuta attenzione ma, soprattutto, con sollecitudine”.

“Infatti, precedentemente, l’amministrazione del sindaco Valeriani aveva fatto di tutto affinché l’iter burocratico comunale si completasse entro il termine del proprio mandato, portando in Consiglio comunale, il 9 Aprile 2019, quello che avrebbe potuto essere l’ultimo pertinente atto autorizzativo, proprio poco prima della scadenza di mandato”.

“Tuttavia, con l’arrivo della nuova amministrazione di De Vincenzi, l’iter è stato fatto ripartire praticamente daccapo ed ora, dopo circa tre anni, la Lidl, avendo modificato i progetti accogliendo praticamente tutte le prescrizioni imposte dalla nuova Amministrazione, può finalmente dare l’avvio ai lavori concreti di costruzione dell’opera”.

“Della presenza del nuovo supermercato discount avremmo quindi potuto goderne, come utenti, già prima, ma va bene che, almeno ora, superate le molte difficoltà frapposte dalla farraginosa burocrazia, finalmente, le ruspe si siano messe all’opera per spianare l’area di viale Riviera dove dovranno essere realizzate le strutture del supermercato stesso. Per la costruzione dell’edificio destinato ad ospitare il nuovo supermercato, la Lidl ha pagato oneri vari che si aggirano intorno ai 450 mila euro, risorse che saranno a disposizione delle casse comunali”

Più informazioni
leggi anche
Pietra Ligure Comune Municipio
Botta e risposta
Nuovo supermercato Lidl a Pietra, il sindaco replica a Carrara: “Ennesima e gratuita distorsione della realtà”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.