Solidarietà

I Lions di Albisola aiutano una famiglia di profughi ucraini

La ragazza era in Italia da tempo, con lo scoppio della guerra è stata raggiunta dalla famiglia

Donazione Lions

Albissola Marina. Il Lions Club “Albissola Marina Albisola Superiore Alba Docilia” in data 25 Luglio u.s. ha consegnato i primi buoni acquisto ad una famiglia ucraina ospitata ad Albisola Superiore. Fra i tanti rifugiati per la guerra, il Lions Club delle Albisole ha individuato, grazie alla segnalazione dell’Associazione San Vincenzo, che da tempo opera sul territorio delle Albisole, al Vice Presidente Lions Flavio Beltrami un caso di particolare gravità che ha subito messo in moto l’organizzazione internazionale Lions per cercare di risolverla.

“Si tratta di una giovane ucraina già nel nostro paese da diversi anni e introdotta nel mondo lavorativo in modo stabile con esperienze come assistente domiciliare, cameriera, badante. Allo scoppio della guerra la sua famiglia è fuggita per raggiungere la giovane in Italia. Così la ragazza si è trovata ad ospitare la madre, un fratello e due sorelline nel suo piccolo alloggio dove risiede. Dopo i primi aiuti da parte dello Stato, la madre ha dovuto ritornare in Ucraina per la morte della nonna dove è rimasta bloccata da pratiche burocratiche. Per accudire le sorelle più piccole, ha dovuto lasciare il lavoro trovandosi in seria difficoltà economica per il loro sostentamento”, hanno raccontanto dall’associazione.

“Venuti a conoscenza del problema, nel volgere di pochi giorni, i soci del Lions Club sono subito intervenuti segnalando il caso al Distretto Lions (108Ia3) e, grazie a fondi messi a disposizione per l’Ucraina da parte della Fondazione Internazionale Lions (LCIF), ha stipulato con il supermercato Conad una convenzione che permette alla famiglia di Sandra di utilizzare buoni spesa per 300 euro mensili per quasi un anno”, hanno proseguito.

Nella foto il momento della consegna da parte del responsabile Conad di Albissola Marina al segretario dei Lions Anna Geralli (delegata dal Distretto Lions) alla presenza di Mario Mazzini (Officer Distrettuale) e il successivo passaggio diretto alla famiglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.