Uniti

Lotta agli sprechi alimentari, anche nel savonese tanti negozi aderiscono a Too Good To Go

Dalle piccole attività alle grandi catene

Generico novembre 2021

Ponente. Albenga, Finale Ligure, Alassio e Loano si uniscono ufficialmente alla rete anti-spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi – che rischiano di essere sprecati – a un terzo del prezzo originale.

“Grazie alla vendita delle cosiddette Magic Box, sacchetti contenenti una selezione a sorpresa dei prodotti invenduti di fine giornata, gli esercenti commerciali hanno la possibilità di ridurre gli sprechi e ottenere un piccolo ricavo dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati attraverso uno strumento sicuro e flessibile – fanno sapere gli organizzatori -. Oltre ai negozianti, a beneficiare dell’acquisto delle Magic Box sono poi i consumatori, che acquistano i prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e il cambiamento climatico. Ogni Magic Box salvata permette infatti di evitare l’emissione nell’ambiente di oltre 2.5 kg di CO2”.

Come dichiarato dal centro di ricerca Project Drawdown, “la riduzione dello spreco alimentare è la soluzione n.1 per contrastare il cambiamento climatico perché consentirebbe di rimanere al di sotto dell’aumento di 2°C, che secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), eviterebbe ulteriori danni e problematiche connesse all’innalzamento delle temperature”.

Ad oggi, già diversi locali presenti nel territorio savonese hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come, ad Albenga, il panificio Gran Forno, che mette a disposizione pane, focacce, torte salate e brioches; e il ristorante Da Puppo, che propone primi e secondi piatti tipici della cucina ligure; a Finale Ligure aderisce al progetto dell’app la Gastronomia Sambarino, con la sua selezione di pietanze realizzate con ingredienti stagionali; mentre presso la bottega Simo – La pasticceria che sognavo di Alassio nei sacchetti anti-spreco saranno inserite torte e paste di vario genere. Anche la Macelleria Da Pier di Loano si unisce a Too Good To Go con la sua vasta offerta di prodotti da macelleria e piatti pronti preparati con materie prime locali.

Diverse catene hanno esteso la loro adesione alla mission dell’app coinvolgendo i propri esercizi commerciali presenti nel territorio. Tra queste, i negozi Decathlon di Albenga e Vado Ligure, quelli della catena di supermercati Carrefour presenti ad Alassio e Loano, ma anche i punti vendita Pam e Crai del gruppo Ferraro e i Pam del gruppo Arimondo, distribuiti tra Albenga, Finale Ligure, Alassio e Loano.

“La mission di Too Good To Go consiste, in primis, nel contrastare lo spreco alimentare per far fronte a una delle sue principali implicazioni, ovvero quella ambientale. Per questo cerchiamo di offrire a tutti uno strumento semplice e flessibile in grado di coinvolgere sia cittadini che negozianti in questa battaglia – sottolinea Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go -. La continua espansione in Liguria ci conferma quanto il nostro obiettivo sia stato accolto positivamente nel territorio e quanto la collaborazione di ognuno di noi sia indispensabile per compiere azioni concrete in grado di salvaguardare il pianeta”.

Presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 46 milioni di utenti, più di 110mila negozi aderenti e 100 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 250 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 75 città con 18.000 negozi aderenti, 5.000.000 box vendute e cinque milioni di utenti registrati.

Come funziona l’app? Spiegano gli organizzatori: “I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.