Bilancio

Allerta meteo: in Liguria una domenica di frane, allagamenti e fulmini

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, resta l'allerta gialla per temporali su centro e Levante

fulmini

Liguria. Piogge e temporali su tutta la Liguria, ma per fortuna, a parte qualche caso isolato, questa domenica di allerta meteo, la prima della stagione autunnale, non ha causato gravi danni nella nostra regione.

Per quanto riguarda il savonese, l’episodio più importante si è verificato a Capo Noli, dove a causa della caduta di massi e detriti sulla careggiata si è deciso di chiudere il tratto al traffico veicolare, causando grandi disagi alla circolazione con Aurelia bloccata e fino a 14 km di coda in A10 (una squadra di calcio ha perso la partita a tavolino perché, a causa dei rallentamenti, non è riuscita ad arrivare in tempo a Genova).

La zona maggiormente colpita, però, è stata l’albenganese. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco per allegamenti di strade e case, ma nessun danno di grave entità. Tra questi, anche il sottopasso della ferrovia che, come di consueto, si è subito allagato. Problemi anche alla corrente elettrica, diversi blackout che si sono verificati durante la giornata.

Un breve ma violento temporale ha creato disagi e danni anche a Onzo. Un fulmine ha colpito il campanile della Chiesa Parrocchiale, mandando irreversibilmente in tilt tutti i dispositivi elettronici dell’edifico, come diverse centraline di case private ed apparecchi televisivi. A distanza di oltre sette ore ( il fulmine ha colpito il campanile alle 11.15) diverse abitazioni di via Capitolo erano ancora senza luce questa sera. Gli abitanti lamentano il fatto che da diversi giorni nella stessa zona si erano già verificate cadute di tensione ed anomalie della rete elettrica, puntualmente segnalate al Comune e all’Enel.

 

Ma se nel ponente e in Valbormida l’allerta gialla si è conclusa alle ore 17, continua invece fino alle 20 di questa sera nel centro e nel Levante della Regione, dove fino alle 5 di questo pomeriggio il bollino era arancione.

I rovesci hanno causato maggiori problemi nel genovesato, nel Tigullio, nell’entroterra orientale e in particolare a Torriglia, bersagliata da una pioggia incessante. Circa una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco, per alberi caduti e allagamenti di garage, cantine e appartamenti al piano terra.

In città i problemi maggiori si sono registrati a Struppa, in Valbisagno, dove la strada si è allagata ed è stato necessario il lavoro dei pompieri per liberare i tombini. Problemi anche nel sottopasso di via Brin a Certosa.

Generico settembre 2021
Foto di Paolo (Nowcasting Limet)

Per quanto riguarda la viabilità, oltre a Capo Noli, una frana anche sulla carreggiata in via Trensasco a Genova, sulla strada che da San Gottardo porta verso Sant’Olcese, in un punto dove si erano già verificati smottamenti.

Generico settembre 2021

I vigili del fuoco hanno deciso di chiudere la strada al transito veicolare e un condominio è rimasto pressoché isolato. Un grosso albero è caduto in via dei Ciclamini, a Quarto Alto: anche in questo caso strada temporaneamente chiusa per consentire l’intervento di rimozione e messa in sicurezza.

Generico settembre 2021

Centinaia i fulmini caduti, molti sul mare, altri invece pericolosamente vicino ai centri abitati. In via Montelungo, tra Sant’Eusebio e Bavari, un albero ha preso fuoco e sono intervenuti i pompieri. Episodi simili si sono registrati a Tribogna, in Val Fontanabuona, e a Santo Stefano al Mare nell’Imperiese, dove a incendiarsi è stata una palma sul lungomare.

Video di Stefano Baghino (staff Limet)

Di tutto rispetto gli accumuli registrati dalla rete Arpal. Nelle ultime 12 ore a Torriglia sono caduti quasi 250 millimetri di pioggia, di cui 186 in sole 3 ore. Altri numeri importanti sono quelli di Davagna (168 millimetri) e Sella Giassina nel comune di Neirone (157,2 millimetri). La pioggia più intensa in provincia di Genova è caduta a Davagna con 15,8 millimetri in 5 minuti e 88,8 millimetri in un’ora alle 10.10.

Generico settembre 2021

Nella città di Genova particolarmente significativi i dati di Quezzi e La Presa, entrambi in Val Bisagno, con una cumulata complessiva prossima ai 120 millimetri e cumulate orarie rispettivamente di 62,6 e 63,6 millimetri.

bisagno pieno
Bisagno a Marassi, foto di Roberto (Nowcasting Limet)

Nessun problema invece per quanto riguarda i torrenti che, per quanto ingrossati e limacciosi, sono rimasti ben al di sotto dei livelli di guardia, complice il fatto che il terreno era piuttosto secco e non ha rilasciato molta acqua. Anche il Bisagno, che fino a poche ore fa era in secca, lascia scorrere un flusso piuttosto fangoso.

leggi anche
frana capo noli
Attenzione
Frana a Capo Noli, detriti e massi sull’Aurelia: tratto chiuso e viabilità in tilt
Allagamento sottopasso stazione albenga
Maltempo
Albenga, il temporale manda in tilt la viabilità: allagato il sottopasso della stazione
Generico settembre 2021
Temporali
Prolungata l’allerta meteo: arancione fino alle 17 a Savona e levante, gialla in Valbormida e ponente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.