Temporali

Prolungata l’allerta meteo: arancione fino alle 17 a Savona e levante, gialla in Valbormida e ponente

Sul settore centrale, dopo una temporanea pausa, sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi anche forti ma più isolati

Generico settembre 2021

Savona. Rovesci intensi, temporali forti o localmente molto forti interessano, dalla scorsa notte, in particolare il centro della Liguria, in spostamento verso Levante. La situazione resta fortemente instabile e, dunque, Arpal ha prolungato l’allerta meteo per temporali, prima prevista fino alle 15.

Sul centro della regione (da Spotorno a Camogli, comprese Genova e Savona) sarà arancione (massimo livello di allertamento per i temporali) fino alle 17.00, poi gialla fino alle 20.00. Sull’entroterra di Levante (valli Scrivia, Trebbia Aveto) arancione fino alle 17.00, poi gialla fino alle 24.00. Sul Levante (da Portofino al confine con la Toscana) arancione fino alle 17.00 e poi gialla fino alle 2.00 di domani (lunedì 27 settembre). Mentre a Ponente e in Valbormida sarà gialla fino alle 17 di oggi.

“Al momento non sono segnalate particolari criticità, se non disagi transitori dove le piogge hanno colpito con maggiore intensità, su tutto il territorio ligure dopo l’ondata di maltempo che da questa notte sta colpendo la nostra regione. La situazione è sotto controllo anche nell’entroterra genovese e nel Tigullio, quelle più colpita dalle piogge”, commenta l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

Generico settembre 2021

LA SITUAZIONE

Dalla scorsa notte tutta la Liguria  è interessata da rovesci intensi e temporali d’intensità forte o molto forte, accompagnati da una significativa attività elettrica. Precipitazioni d’intensità molto forte hanno interessato le zone interne del genovese (dati alle ore 11.30): nel comune di Torriglia 129.6 millimetri in un’ora in località Fallarosa, 129 a Torriglia paese, 105.6 in località Garaventa. Altre cumulate orarie molto elevate sono quelle di Davagna (88 millimetri), Cichero (San Colombano Certenoli) 77.2, Creto (Montoggio) 72.4, Croce Orero 71.8, Sella Giassina (Neirone, 70.2), Diga Brugneto e Pian dei Ratti (Orero) 68.0, Montoggio 67.6, La Presa (Bargagli) 63.6, Genova Quezzi (62.6), Loco Carchelli (Rovegno) 57.4, Genova Geirato 55.8, Camogli e Diga di Giacopiane 54.2, Viganego (Bargagli) e Vicomorasso (Sant’Olcese) 54.0, Rapallo 53.2. Da segnalare che, sui 5 minuti, si sono registrati 15.8 millimetri a Davagna, 15.6 a Pian dei Ratti (Orero) e Fallarosa (Torriglia). Sulle 12 ore Torriglia ha registrato 194.8 millimetri complessivi. Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali con raffica massima di 79.6 km/h al Lago di Giacopiane.

Generico settembre 2021

Attualmente rovesci e temporali sono segnalati sul Ponente e andranno esaurendosi nel corso del pomeriggio; sul settore centrale, dopo una temporanea pausa, sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi anche forti ma più isolati. Permane ancora per qualche ora la possibilità di avere fenomeni più strutturati e organizzati a Levante.

Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani, contenuti nell’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal:

Oggi, domenica 26 settembre, il sistema perturbato che dalle prime ore della giornata sta interessando il settore centrale della regione (BE) tenderà a spostarsi lentamente verso CE mantenendo carattere di temporale forte, organizzato e localmente persistente fino alle ore pomeridiane. A seguire si attendono isolati temporali forti, più probabili di CE, in esaurimento tra la serata e le prime ore della notte

Domani, lunedì 27 settembre, fino alle prime ore della notte possibili isolati rovesci o temporali su C con possibili fenomeni localmente forti; esaurimento delle precipitazioni dalla mattinata

Dopodomani, martedì 28 settembre, nulla da segnalare

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Più informazioni
leggi anche
Allagamento sottopasso stazione albenga
Maltempo
Albenga, il temporale manda in tilt la viabilità: allagato il sottopasso della stazione
frana capo noli
Attenzione
Frana a Capo Noli, detriti e massi sull’Aurelia: tratto chiuso e viabilità in tilt
fulmini
Bilancio
Allerta meteo: in Liguria una domenica di frane, allagamenti e fulmini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.