Focolaio

Covid, nuovo cluster in una residenza protetta della Valbormida: 80 casi

La metà dei 153 nuovi casi individuati nelle ultime 24 ore nel savonese

Generica

Valbormida. E’ dovuto ad un nuovo cluster emerso all’interno di una residenza protetta della Valbormida l’alto numero di nuovi positivi (ben 153) individuati nelle ultime 24 ore nel savonese. A confermarlo il presidente della Regione Giovanni Toti nella consueta diretta social circa l’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Secondo i dati forniti dal governatore, sono circa 80 i casi individuati all’interno della residenza protetta Bormioli di Altare. Un focolaio, l’ennesimo riscontrato all’interno di una struttura per anziani. Secondo Toti la priorità sarà “intervenire in queste strutture in cui alloggiano e vivono persone fragili”.

E tra gli interventi c’è proprio la campagna vaccinale iniziata nelle scorse settimane e che sta proseguendo con l’inoculazione della seconda dose. “Se avessimo la possibilità di vacciniare le persone con più di 75 anni – nota ancora Toti – il numero dei decessi sarebbe assai ridotto e pochissime morti. Per questo occorre correre con le vaccinazioni”.

Ad oggi l’Rt si attesta sullo 0,99 ed è quindi “significativamente in calo rispetto all’1,18 con cui siamo finiti in zona arancione. L’incidente (cioè il numero di casi su 10 mila persone) è di 1,70 ed è quindi un altro indicatore in calo rispetto ai giorni precedenti”.

leggi anche
Generica
Dati aggiornati
Covid, in Liguria 263 nuovi positivi: nel savonese +153 casi
Covid, al via alle vaccinazioni all'ospedale San Giuseppe di Cairo
Si parte
Ecco il Vaccine Day in Valbormida per medici e personale dell’ospedale
TAMPONE COVID
Aggiornamento
Covid, cluster alla casa di riposo Bormioli: proseguono le misure per arginare i contagi
casa di riposo bormioli altare
Aggiornamento
Cluster alla RP Bormioli: morti 5 ospiti e 4 in ospedale, tra loro anche don Paolo Cirio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.