Via web

Savona Rugby Under 14: tutti ad allenamento davanti allo schermo

Nell'attesa di potersi ritrovare sul campo, i ragazzi della formazione giovanile biancorossa si stanno tenendo in forma

Savona. Tempi duri per gli sport di squadra, dove il contatto non trova conforto nelle precauzioni per evitare la trasmissione di malattia. In questo il rugby è senz’altro il più penalizzato, trovando la sua natura nella contesa a tutti i livelli per il possesso del pallone. Mischie vietate, placcaggi off-limits e raggruppamenti neppure a parlarne.

La formazione Under 14 del Savona Rugby ha dovuto prendere atto, ma allo stesso tempo ha continuato ad allenarsi, non più sul campo ma davanti ad un monitor.

In questo frangente si allena il singolo, per quel che riguarda le tecniche, le abilità e le agilità personali, per temere alto il tono muscolare. Tutti presenti e nessun ritardatario, l’impegno è sviluppato con serietà perfino più pressante del campo in erba.

Ma non meno importante è il lato collettivo del rugby, il gruppo e l’amicizia; in questo l’effetto di trovarsi, anche se davanti ad uno schermo, è prezioso: tutti insieme, chi in casa, chi in giardino e qualcuno sul balcone a muoversi sotto il comando e lo sguardo del coach, ritrovandosi finalmente a condividere una passione ed un impegno. Finalmente ci si ritrova, ci si può guardare e creare quel circolo virtuoso dove l’esempio e l’attività in comune generano benessere ed entusiasmo.

Il campo è lontano; mai vista tanta erba al Fontanassa in questo periodo. Nulla da fare: l’arbitro, che nel rugby non viene mai contestato, ha detto che non si gioca e quindi si resta sui fondamentali. Ovvero attività, disciplina di gruppo e, immancabile, terzo tempo a forma di campo!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.