Quadro clinico

Meningite, migliorano le condizioni del bimbo savonese di 3 mesi ricoverato al Gaslini

Si attende la risonanza magnetica al cervello che sarà effettuata nelle prossime ore

ospedale gaslini

Genova. Un lattante di tre mesi è giunto ieri in condizioni gravi al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona, dove gli è stata riscontrata tempestivamente una sepsi meningococcica.

Un’equipe della Rianimazione dell’Istituto Giannina Gaslini si è recata al nosocomio savonese, dove ha collaborato con i colleghi alla stabilizzazione del piccolo paziente, che versava in condizioni critiche, e in seguito lo ha trasportato presso la Rianimazione del nosocomio pediatrico genovese.

Le condizioni del piccolo oggi restano ancora critiche, ma nel complesso stabili, dopo essere stato sottoposto a tutte le terapie del caso: secondo quanto riferito dal bolletino medico, rispetto a ieri, si rileva un significativo miglioramento.

La prognosi neurologica sarà meglio definita a seguito della risonanza magnetica del cervello che sarà effettuata nelle prossime ore. Sul quadro clinico del bimbo di 3 mesi cauto ottimismo, tuttavia rimane sotto stretta osservazione medica da parte dello staff di specialisti del Gaslini.

Si attende comunque il riscontro della risonanza magnetica per capire la reale evoluzione clinica del piccolo paziente, ancora in gravi condizioni a seguito della meningite.

Infine, dopo la segnalazione di ieri all’Ufficio di Igiene dell’Asl 2 è in corso la chemioprofilassi ai parenti più stretti del bimbo e a tutti coloro che hanno avuto contatti con il piccolo paziente.

leggi anche
gaslini
In rianimazione
Caso di meningite a Savona: bimbo di 3 mesi trasferito d’urgenza al Gaslini
ospedale gaslini
Aggiornamento
Bimbo di 3 mesi colpito da meningite ricoverato al Gaslini: condizioni stabili
gaslini
Bella notizia
Fuori pericolo il piccolo di 3 mesi colpito da meningite e ricoverato al Gaslini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.