Fuori dai binari

Treno esce dai binari in provincia di Cuneo, avviata la rimozione del regionale Savona-Torino

I viaggiatori diretti verso il ponente ligure possono utilizzare i collegamenti ferroviari Torino-Genova e Genova-Ventimiglia come alternative

Agg. ore 20: Per assicurare gli spostamenti dei viaggiatori Trenitalia fra Fossano e Mondovì, linea Torino-San Giuseppe di Cairo ha attivato per sabato 28 aprile 2018 servizi sostitutivi con autobus. Questo il piano dettagliato dei treni e degli autobus. Programmazione che nelle prossime ore potrà subire modifiche e variazioni.

Treni sostitutivi Deragliato Cuneo

Per garantire la mobilità, Trenitalia informa che i viaggiatori diretti verso il Ponente Ligure e le principali località turistiche possono anche utilizzare i collegamenti ferroviari Torino-Genova e Genova-Ventimiglia come alternative di viaggio.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati sul sito web fsnews.it.

Agg ore 18: Sono state avviate le attività di rimozione del treno regionale urtato dalla gru privata presente sui binari, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo, in seguito agli accertamenti e al via libera da parte dell’autorità giudiziaria.

Dopo il recupero del treno uscito dai binari vicino alla fermata di Trinità, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana potranno intervenire e definire i tempi di lavoro per ripristinare l’infrastruttura danneggiata e riprendere, in piena sicurezza, la circolazione ferroviaria. L’autorità giudiziaria sta effettuando le prime verifiche per determinare la dinamica dell’accaduto e quindi i motivi dell’indebita presenza sui binari della gru privata che ha urtato il treno. Urto che ha provocato l’uscita dai binari (tecnicamente svio) del locomotore e di due carrozze.

I passeggeri del treno coinvolto sono giunti a Fossano, dove hanno potuto raggiungere le destinazioni con altri convogli. Subito dopo l’accaduto, Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo. Per garantire la mobilità, Trenitalia informa che i viaggiatori diretti verso il ponente ligure e le principali località turistiche possono anche utilizzare i collegamenti ferroviari Torino-Genova e Genova-Ventimiglia come alternative di viaggio. Inoltre, Trenitalia sta programmando un piano dettagliato dei treni e degli autobus, che sarà pubblicato su fsnews.it, per assicurare gli spostamenti dei viaggiatori.

Savona. E’ partito alle 11.30 da Savona verso Torino il treno regionale veloce 10130 deragliato poco prima delle 13 di oggi nel tratto Trinità-Sant’Albano in provincia di Cuneo.

I soccorritori e le forze dell’ordine si stanno recando sul posto e per il momento non si hanno informazioni precise circa la dinamica dell’incidente. Secondo quanto riferito, ci sarebbero solo alcuni lievi feriti. Sul posto diverse ambulanze e l’elisoccorso, insieme con i vigili del fuoco di Cuneo e Mondovì ed i vigili del fuoco.

Stando a quanto riferito dall’ufficio stampa di Rfi, una gru privata che stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria avrebbe urtato il locomotore e due carrozze del convoglio, facendo uscire il treno dai binari nei pressi della fermata di Trinità.

I viaggiatori del treno coinvolto sono stati accompagnati alla fermata di Trinità. Il traffico sulla linea Torino-Savona-Ventimiglia è stato interrotto e molti convogli sono in ritardo. La circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo è sospesa. E’ stata richiesta l’attivazione di servizio sostitutivo con autobus.

È stata avviata un’inchiesta per accertare la dinamica dell’accaduto.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino commentano: “Fortunatamente il deragliamento del convoglio, che si è verificato oggi sulla linea Savona-Torino, non ha provocato feriti gravi tra i passeggeri, ma è un episodio che richiama l’attenzione sulla necessità di investimenti strategici sulla sicurezza ferroviaria per garantire sempre più efficaci standard di sicurezza per i cittadini e i pendolari”.

“Pertanto – continuano Toti e Berrino – è fondamentale il confronto quotidiano con Trenitalia, Rfi e Regioni limitrofe per mettere in campo ogni azione che possa implementare l’efficienza della rete ferroviaria e dei convogli”.

Più informazioni
leggi anche
Treno Deragliato Cuneo
Suggerimenti
Treno deragliato nel cuneese, i “consigli per i viaggi” di Trenitalia
Treno Deragliato Cuneo
Si viaggia!
Torna regolare la circolazione ferroviaria sulla Torino-Savona: il passaggio del primo treno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.