Dibattito

Savona, in Comune un incontro sul testamento biologico e sulla legge in discussione alle Camere

Sarà venerdì 19 maggio presso la Sala Rossa, presenti gli onorevoli Lenzi e Mantero e l'avvocato Filomena Gallo

testamento biologico

Savona. Venerdì 19 maggio si svolgerà a Savona presso la Sala Rossa del Comune un incontro pubblico sui temi della nuova legge (già approvata alla Camera dei Deputati e presto in discussione al Senato) che detta “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”.

“Si riprende, in pratica, il discorso sul tema del testamento biologico, fermo nel nostro Paese (fra gli ultimi in Europa a darsi una legge in materia) dal 2011 – ricorda la segretaria dell’Associazione Savonese per il Testamento Biologico e i problemi del fine vita, Franca Ferrando – quando il disegno di legge Calabrò, che metteva in discussione il rispetto della volontà del paziente garantito dall’art.32 della Costituzione rendendo di fatto obbligatorie idratazione e nutrizione forzate anche nei casi più estremi, si arenò in Parlamento, non riuscendo ad essere approvato neppure entro la fine della XVI legislatura (2013)”.

“Ricordiamo di quel periodo – prosegue Ferrando – la bella e partecipata conferenza del compianto prof. Umberto Veronesi, organizzata proprio nella nostra città dall’allora Comitato Promotore dell’Associazione per il Testamento biologico, nel frattempo costituitasi a Savona sotto la presidenza del sen. Giovanni Urbani. Eravamo all’indomani del caso Englaro e il prof. Veronesi fece quella famosa affermazione (‘Meglio nessuna legge piuttosto che una cattiva legge’), che speriamo possa essere finalmente superata con l’approvazione, dopo ben sette anni (la citata conferenza del prof. Veronesi risale al 2010), di una ‘buona legge’, tale da rappresentare almeno un primo passo avanti nella direzione giusta, quella indicata dalla grande maggioranza dell’opinione pubblica, se è vero – come risulta da autorevoli sondaggi – che una elevatissima percentuale di cittadini italiani sarebbe favorevole al cosiddetto biotestamento”.

L’incontro-dibattito prevede la partecipazione dell’on. Donata Lenzi (PD), relatrice del provvedimento per la Commissione Affari Sociali della Camera, dell’on. Matteo Mantero, deputato savonese del Movimento Cinque Stelle e dell’avv. Filomena Gallo, segretaria nazionale dell’Associazione “Luca Coscioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.