Festa e tradizione

A Savona inizia il Carnevale: domenica la consegna delle chiavi della città a Cicciolin

La maschera arriverà dal mare alle 16 e, dopo la sfilata per le vie cittadine, arriverà in piazza Sisto

Savona si prepara a dare il via ai festeggiamenti di Carnevale che, come da tradizione, coinciderà con l’arrivo dal mare di Cicciolin, domenica 22 gennaio.

Ad accoglierlo ci saranno il Presidente e i componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, numerose maschere amiche e dalla Cittadinanza savonese. Come ogni anno, Cicciolin si recherà in Comune per ricevere dal Sindaco le chiavi della Città e dare inizio alle manifestazioni di Carnevale.

Questo il programma della manifestazione: alle ore 15,30 ci sarà il ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa; alle 16 l’arrivo dal mare, davanti allo scaletto della Torretta, a bordo del veliero “Ladies First” comandato da Giuseppe Veirana, di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona. A seguire la sfilata per le vie cittadine (Via Gramsci, Calata P. Sbarbaro, C.so Mazzini, C.so Italia, Via Niella, Piazza Mameli, Via C. Battisti, C.so Italia, P.zza Sisto IV) con arrivo verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, dove si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Ilaria Caprioglio alla presenza delle autorità cittadine.

Infine ci sarà la proclamazione e, quindi, l’inizio ufficiale del Carnevale con l’investitura di Sua Maestà Cicciolin a Maschera Ufficiale di Savona. Alle 18 è previsto un giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti. Alle 19 il ritorno in Campanassa e la cena con Cicciolin.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.