Senza fine

Ad Andora torno l’incubo incendi boschivi: nuovo rogo in località Conna fotogallery video

La rabbia del sindaco Mauro Demichelis: "Non è possibile essere colpiti in questo modo da una raffica di incendi senza precedenti per il nostro territorio"

incendio andora

Andora. Nemmano il tempo di parlare di tregua, dopo cinque giorni di battaglia, che ad Andora torna l’incubo incendi boschivi. Nella tarda mattinata di oggi un nuovo rogo è infatti divampato in località Conna.

Al momento i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile di Andora e Laigueglia sono al lavoro per scongiurare il pericolo che le fiamme possano espandersi. La speranza è che questo nuovo rogo possa essere controllato e spento in poco tempo: secondo quanto appreso al momento il fronte di fuoco non sta minacciando le abitazioni, ma sono in azione sia un canadair che un elicottero per supportare le operazioni di spegnimento delle squadre a terra. A preoccupare restano le forti raffiche di vento che stanno ancora interessando la zona delle alture andoresi.

Soltanto ieri Fabio Curto, responsabile della protezione civile di Andora, aveva tirato un sospiro di sollievo: “Ce l’abbiamo fatta.  Ai miei ragazzi voglio dire grazie: avete dimostrato grande attaccamento al territorio, alla divisa e al gruppo. Avete messo in campo ogni momento libero per riuscire ad avere ragione delle fiamme. Avete dimostrato di avere una grande professionalità, ci siamo coordinati alla grande, per vincere questa piccola battaglia”.

incendio andora

Oggi, invece, monta la rabbia del sindaco di Andora Mauro Demichelis: “Non è possibile essere colpiti in questo modo da una raffica di incendi senza precedenti per il nostro territorio e per i nostri boschi: sicuramente c’è la mano dell’uomo e per questo auspico che si faccia massima chiarezza sulle responsabilità”.

“Stiamo operando ininterrottamente da giorni, senza sosta, uno sforzo enorme. Speriamo di controllare anche questo nuovo incendio, poi a mente fredda vedremo i danni complessivi (oltre 70 ettari di superficie boschiva nel territorio andorese) e valuteremo tutte le iniziative del caso” conclude il primo cittadino andorese.

leggi anche
incendio andora testico
Sospetto terribile
Incendi, Curto (Protezione civile Andora): “Non casuali, un sistema organizzato ha voluto colpire sapendoci impreparati”
incendio conna
Rabbia
Incendi, lo sfogo dell’assessore Mai: “Riusciremo a beccare questi maledetti…”
incendio conna
Spento!
Andora, sotto controllo l’incendio a Conna: resta presidio notturno. “Grazie per questa dura lotta”
incendio andora testico
Il punto
Incendi ad Andora, il sindaco Demichelis: “Danni ingenti, attendiamo l’esito delle indagini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.