Firma anche tu

Un treno FrecciArgento da Savona a Roma, IVG lancia la petizione

La raccolta firme su Change.org chiede che si ripristini un servizio simile al "Pendolino" che fino al 2000 collegava la Torretta alla Capitale

frecciargento

Savona. Un treno diretto tra Savona e Roma, che permetta di raggiungere la capitale in 4-5 ore. Questa la richiesta che IVG.it lancia a Trenitalia, per mezzo di una raccolta firme sul noto portale Change.org.

FIRMA LA PETIZIONE

L’idea è nata ieri, per via di una lettera inviata alla redazione dall’ingegner Federico Mazzetta, già pianificatore presso SBB CFF FFS Ferrovie Federali Svizzere. Nella sua missiva, inoltrata anche ad aziende, ordini professionali, associazioni ed enti del territorio, l’ingegnere lanciava la proposta: “allungare” il FrecciArgento tra Genova e Roma (via Pisa-Firenze) che, secondo l’annuncio dell’AD di Trenitalia Barbara Morgante, dovrà partire entro il 29 gennaio.

Il nuovo FrecciArgento dovrebbe, nelle intenzioni di Trenitalia, partire da Genova prima delle 7, in modo da arrivare a Roma intorno alle 10.30. La proposta è quella di far partire il convoglio da Savona, esattamente come accaduto dal 1994 al 2000: anche allora il collegamento veloce (all’epoca effettuato con materiale “Pendolino”) fu prolungato con partenza dalla Torretta, permettendo a tutti i savonesi di raggiungere la Capitale entro la mattinata.

Nel 1998 il treno Eurostar 9305 partiva da Savona alle 5.50, transitava da Genova Principe alle 6.25, da Firenze alle 9.02 ed arrivava a Roma Termini alle 10.45. Percorso ed orario molto simili al prossimo FrecciaArgento: da qui l’idea di Mazzetta di scrivere a ordini professionali, enti locali e IVG.it chiedendo di “unire le forze” per ottenere da Trenitalia che Savona possa usufruire nuovamente di tale servizio.

IVG ha raccolto l’invito di Mazzetta e, ieri mattina, ha pubblicato la sua missiva nella sezione delle Lettere al Direttore. Immediatamente il riscontro è stato altissimo, tanto che nel momento in cui scriviamo la lettera ha oltre 1400 condivisioni; e anche sui social network decine e decine di commenti hanno convinto la redazione che il tema fosse sentito dai savonesi.

E così nel tardo pomeriggio di ieri Il Vostro Giornale ha deciso di lanciare una petizione, per mezzo di una raccolta firme su Change.org. Riteniamo che poter raggiungere Roma da Savona, senza cambiare treno e in poco meno di 5 ore sarebbe un’opportunità economica e turistica. Per questo Vi chiediamo di firmare la petizione: nel momento in cui scriviamo, nonostante non sia ancora stata pubblicizzata (se non per mezzo di una semplice condivisione online), in 15 ore ha già ottenuto 487 firme. Chiunque volesse aderire può farlo sull’apposita pagina, al seguente link.

FIRMA LA PETIZIONE

leggi anche
frecciarossa
La proposta
Ingegnere savonese lancia una petizione per chiedere il collegamento ferroviario veloce Savona-Roma
frecciargento
Non ci siamo!
Frecciargento Genova-Roma, la protesta dei pendolari e dei viaggiatori: “Treno veloce mai in orario”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.