Vivere l'autunno

Il Touring Club premia il Beigua per lo spettacolo del “foliage”

foliage

Sassello. L’autunno astronomico inizia il 23 settembre, ma quello dei colori arriva spesso più tardi, quando i primi freddi avvertono le piante di mettersi a riposo: niente clorofilla (che è verde) quindi foglie colorate in una esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola.

Tra i luoghi indicati dagli amanti della natura per godersi lo spettacolo del “foliage” viene indicato dal Touring Club il parco del Beigua a cavallo delle province di Genova e Savona. Gli altri due sono i castagni del Roero, nel Cuneese e i boschi biellesi.

Non è raro in questo periodo, infatti, vedere escursionisti armati di macchine fotografiche passeggiare da Pratorotondo porta fino alle faggete di Piampaludo. Pratorotondo, o Pra Riondo, è una località dove sorge anche un rifugio che si trova a 30 minuti d’auto da Varazze, a 1100 m di altitudine. Non è raro in questi posti ammirare le foglie multicolori degli alberi. E se a New York è il Central Park una delle mete irrinunciabile per gli amanti del “foliage” lo è anche il Beigua a pochi passi da casa nostra. “In autunno questa zona – dicono dall’ente parco del Beigua – si trasforma in una vera tavolozza di colori, dall’oro al rosso intenso. E così una semplice passeggiata può trasformarsi in un’esperienza emozionante e indimenticabile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.