Tempi duri

Bilancio Savona, Montaldo traccia la “road map”: “Un anno e mezzo di buio, poi la ripresa”

"L'indebitamento è colpa delle scelte del passato, ma ci sono stati anche meno trasferimenti dallo Stato e un andamento economico sfavorevole"

palazzo sisto

Savona. Un anno e mezzo di buio, poi la luce. Sono questi, secondo l’assessore al bilancio del Comune di Savona Silvano Montaldo, i tempi necessari affinché i conti di Palazzo Sisto possano tornare a quadrare.

Nel corso dell’assemblea di questo pomeriggio, il parlamentino savonese ha discusso la “richiesta di convocazione del consiglio comunale presentata il 22 settembre dal consigliere Daniela Pongiglione e da altri in merito al bilancio”.

“E’ stata richiesta la convocazione del consiglio per analizzare lo stato del bilancio, dei debiti, dei crediti e dello stato di attuazione del recupero di questi ultimi”, precisa Montaldo. Che, d’accordo con il resto della maggioranza, ha “giocato d’anticipo” nei confronti degli altri consiglieri di minoranza: “Al consiglio abbiamo presentato un documento nel quale descriviamo, in modo molto analitico, l’andamento del debito negli ultimi quattro o cinque anni, lo stato dei crediti e della loro riscossione”.

Il quadro è tutt’altro che roseo: “Indubbiamente siamo un Comune che si sta avvicinando ai cento milioni di debiti. Il credito è in sofferenza e per questo stiamo elaborando un bando di garra per l’affidamento della riscossione coattiva dei crediti, in modo da portare a casa tutti i soldi che non sono stati incassati finora e per migliorare lo stato dei crediti attuali che man mano maturano durante l’anno”.

Il piano di ripianamento avrà ovviamente tempi tutt’altro che rapidi: “Ci aspetta un anno e mezzo di stagnazione, poi qualcosa si potrà cominciare a muovere”.

Capire di chi siano le responsabilità non è facile: “L’indebitamento è colpa delle scelte del passato – sostiene Montaldo – Molte condizioni stringenti del bilancio sono date da mancati trasferimenti da parte dello stato e da un andamento economico che non è dei più favorevoli. C’è un rallentamento su tutti i pagamenti dei crediti del Comune e questo non dipende dall’Ente ma dall’economia”.

Stabilire quanto fosse inevitabile arrivare a questo punto e quanto sia da imputare ad altri è difficile: “E’ una domanda difficile. Non sarei in grado di dare una percentuale del genere”, conclude Montaldo.

leggi anche
Palazzo Sisto, Comune di Savona
Necessario!
Savona, bilancio da “lacrime e sangue”: via agevolazioni su Imu, Tasi e Irpef, tagli alla spesa
palazzo sisto comune
Risanamento
Savona, il sindaco Caprioglio alla Corte dei Conti per il bilancio: “Lavoro difficile, ma ce la faremo”
Savona, il primo consiglio comunale dell'era Caprioglio
Approvazione
Savona, sì dal Consiglio al piano di rientro sul deficit di bilancio
palazzo sisto comune
In dieci anni
Savona, a bilancio uno squilibrio di oltre 4.5 milioni. Giunta al lavoro per ripianare: “Ci attendono lacrime e sangue”
consiglio comunale savona
Controsensi
Savona, Battaglia contro la maggioranza: “Votano ‘no’ alle mozioni senza nemmeno leggerle”
Consiglio comunale Caprioglio savona
Bilancio in bilico
Savona, Montaldo a Pd e lista Battaglia: “Proposte incompatibili con le tempistiche richieste al Comune”
palazzo sisto
Lacrime & sangue
Savona, la giunta Caprioglio vara il piano di riequilibrio decennale. Montaldo: “Tsunami finanziario da gestire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.