Necessario!

Savona, bilancio da “lacrime e sangue”: via agevolazioni su Imu, Tasi e Irpef, tagli alla spesa

L'assessore Montaldo: "Saranno necessarie altre manovre per riequilibrare il bilancio"

Palazzo Sisto, Comune di Savona

Savona. “Con le proposte di deliberazioni di Consiglio Comunale approvate oggi vengono lasciate sostanzialmente immutate le aliquote di Imu, Tasi e addizionale Irpef, ma si procede a eliminare alcune agevolazioni oggi in vigore”. Così Silvano Montaldo, Assessore al Bilancio del Comune di Savona, dichiara in merito alle decisioni assunte nel corso dell’ultima giunta comunale.

“La manovra, seppur consistente, e avente un valore stimato di circa un mln di euro, obbligherà comunque l’ente a procedere ancora con successive manovre e pesanti tagli alla spesa. Infatti, le previsioni di bilancio in fase di elaborazione confermano un andamento negativo di alcune voci di entrata già riscontrato nel corso dell’anno 2016 ed evidenziano il venir meno di alcune fonti di finanziamento a valere per l’anno 2017 ben superiori alla manovra odierna”, prosegue.

“Si rende necessario anticipare le deliberazioni sulle aliquote Imu, Tasi e addizionale Irpef alla manovra complessiva per ridurre lo squilibrio di bilancio 2016 – parte entrata – e conseguentemente contenere il potenziale disavanzo di fine anno. Inoltre, è necessario rispettare i termini di adeguata pubblicità imposta da normative vigenti e per dar modo ai contribuenti e ai sostituti d’imposta di adeguare i versamenti che ne scaturiranno”, aggiunge.

“La decisione, gravosa, trova anche supporto da un richiamo espresso dalla Corte dei Conti, che invita il Comune di Savona a questa opportunità di innalzare la leva tariffaria. Il dato più allarmante, purtroppo e con estremo dispiacere, è che si mettono le mani nelle tasche dei cittadini, ma resta forte la preoccupazione sui tagli necessari alla spesa in quanto la rigidità del bilancio è sempre più evidente, per cercare, almeno, di mantenere i soli servizi essenziali”, conclude l’Assessore al Bilancio del Comune di Savona Silvano Montaldo.

leggi anche
Lettere
Savona, la tassa di sbarco meglio degli oneri di urbanizzazione…
palazzo sisto
Capire
Derivati, il Comune di Savona si affida ad un legale
Consiglio comunale Caprioglio savona
Closed
Savona, il Comune sui centri socio-educativi: “Realtà importanti, ma non ci sono fondi sufficienti”
palazzo sisto comune
Risanamento
Savona, il sindaco Caprioglio alla Corte dei Conti per il bilancio: “Lavoro difficile, ma ce la faremo”
palazzo sisto
Tempi duri
Bilancio Savona, Montaldo traccia la “road map”: “Un anno e mezzo di buio, poi la ripresa”
palazzo sisto
Lacrime & sangue
Savona, la giunta Caprioglio vara il piano di riequilibrio decennale. Montaldo: “Tsunami finanziario da gestire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.