Gravissima

Vado, sempre in coma la ragazzina travolta da un furgone. Conducente negativo ai test

La 16enne è stata operata alla milza per ridurre l'emorragia. Sempre preoccupante il trauma cranico. Ricostruita in parte la dinamica dell'incidente

Vado Ligure. Restano gravissime le condizioni della ragazzina di 16 anni investita ieri da un furgone a Vado Ligure. Nella notte l’adolescente è stata operata alla milza, con l’inserimento di un catetere per ridurre l’emorragia: le sue condizioni sono stabili ma restano critiche, e non è ancora fuori pericolo.

A preoccupare maggiormente lo staff medico del reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove la 16enne è ricoverata in prognosi riservata, non è tanto il trauma toracico quanto quello cranico: nella notte la pressione all’interno del cervello è lievemente scesa, ma i medici continuano a tenerla in coma farmacologico per tentare di scongiurare lesioni cerebrali. La giovane resta sotto stretta osservazione medica.

La ragazza è stata investita ieri poco prima delle 13:00 nella frazione Valle di Vado, all’altezza della Soms Pace & Lavoro, in via Piave, nel comune di Vado Ligure. La giovane, studentessa del liceo artistico Martini di Savona, stava attraversando la strada a piedi, a breve distanza da un suo amico, anch’egli minorenne. Il ragazzino è stato sfiorato da un furgone, che invece ha preso in pieno la giovane, la quale è stata sbalzata a terra: l’impatto è stato particolarmente violento. Sul posto è intervenuta la Croce Rossa di Vado che, con il supporto del personale dell’automedica, le ha prestato le prime cure. La ragazzina, a seguito delle ferite e dei traumi riportati nello scontro, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Il ragazzo, 17enne, è stato condotto all’ospedale San Paolo di Savona per accertamenti: non ha riportato gravi ferite.

L’autista del furgone, M.O., 40enne savonese, si è regolarmente fermato per prestare i primi soccorsi e chiamare aiuto. Durante i primi accertamenti è stata rilevata una piccola frenata: l’ipotesi più probabile è che l’uomo non si sia accorto immediatamente dei due ragazzi e li abbia visti solo all’ultimo secondo. Non è escluso comunque che anche i due giovani abbiano deciso all’ultimo di attraversare senza avvedersi dell’arrivo del furgone. Il conducente è risultato negativo a tutti i test alcolici.

leggi anche
incidente vado furgone
Grave incidente
Vado, sempre grave la ragazzina travolta da un furgone
furgone incidente Valle Vado
Coma farmacologico
Vado, stazionarie le condizioni della ragazzina travolta dal furgone

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.