Seminario sportivo

Varazze, Don Alessio Albertini ospite d’onore del convegno “Giocare in attacco nello sport e nella vita”

Don Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del C.S.I. , dedica gran parte del suo tempo alla riflessione educativa nello sport.

Don Alessio Albertini

Varazze.  Mercoledi 7 giugno, alle ore 20.45, presso il salone parrocchiale di Sant’Ambrogio di via Carattino a Varazze, andrà in scena il convegno (con il patrocinio del Comune di Varazze, la sezione G.B.Parodi di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, il Centro Sportivo Italiano, la sezione Acli di Alpicella e Scienza & Vita Varazze) “Giocare in attacco nello sport e nella vita”, che vedrà la partecipazione di Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del C.S.I, il più grande ente di promozione sportiva di ispirazione cristiana.

Don Albertini, fratello di Demetrio, ex giocatore del Milan e della nazionale italiana, ha al suo attivo alcune pubblicazioni come “Il pallone racconta”.

Albertini, sacerdote della Diocesi di Milano dal ’92,  che ricopre anche il ruolo di responsabile dell’Ufficio Sport, dedica gran parte del suo tempo alla riflessione educativa nello sport ed è coinvolto nei corsi di formazione degli educatori  negli oratori. Inoltre è  spesso ospite fisso della trasmissione “Stadio Sprint” su Rai Due e collaboratore della rivista “Il Nuovo Calcio”.

L’evento, organizzato dall’associazione Scienza & Vita di Varazze, sente propria la sfida educativa che coinvolge la responsabilità di una scelta di campo in favore della persona, della relazione interpersonale e di comportamenti eticamente corretti.

L’associazione apre quindi uno spazio di riflessione, di confronto e di dibattito anche sullo sport, che rappresenta nella vita dei giovani e delle loro famiglie un momento forte e fondamentale dell’esperienza quotidiana.

L’educazione allo sport, correttamente vissuto, diventa quindi educazione alla vita, intesa come capacità ad affrontare in modo attivo e leale le difficoltà e di accettare la propria condizione con i suoi limiti (compresa la disabilità) e le eventuali sconfitte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.