Approvato

Sanità, anche in Liguria una guardia medica pediatrica permanente

L'ordine del giorno presentato da Tosi (M5S) approvato all'unanimità

Primo soccorso pediatrico

Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, primo firmatario Fabio Tosi (Mov5Stelle) e sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta “a sollecitare le Asl della Liguria per garantire con continuità un presidio medico con competenze anche pediatriche operativo nei giorni e negli orari privi di tale servizio attivando progetti formativi sulla clinica, sulla terapia e sui percorsi assistenziali legati alla fascia pediatrica e garantendo la disponibilità telefonica e anche domiciliare di un medico specializzato”.

Nel documento si ricorda che altre Regioni hanno già provveduto a istituire la guardia medica pediatrica, fra cui Lombardia e Lazio, e che il servizio sta per essere allestito anche in Toscana e Emilia Romagna. Fra il 2012 e il 2014 gli accessi nei pronto soccorso pediatrici della Liguria sono stati oltre 316 mila: nella maggior parte dei casi si è trattato di casi non gravi, che avrebbero potuto essere facilmente risolti da una guardia medica pediatrica.

“I numeri rendono l’idea dell’urgenza di una guardia medica pediatrica in Liguria – commenta Tosi – dove, tra il 2012 e il 2014, gli accessi nei pronto soccorsi pediatrici sono stati oltre 300mila, di cui ben 288mila per la fascia d’età 0-14. Un’enormità. Alla base dell’Ordine del giorno c’è anche la volontà di offrire un servizio turistico alla nostra Regione, permettendo alle famiglie con bimbi piccoli di evitare l’ospedale in caso di malanni durante le feste o nei weekend. È ora che anche la Liguria colmi questa lacuna – conclude Tosi – garantendo ai nostri figli un presidio sanitario e civile non più rimandabile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.