Football americano

Bills Cavallermaggiore troppo forti per i Pirates

I blu si arrendono 29 a 7

football pirates savona
Foto d'archivio

Savona. Niente da fare per i savonesi che, opposti ai Bills Cavallermaggiore, sono scesi in campo con un terzo del roster composto da rookies, i quali hanno sopperito alla mancanza di esperienza con una prova di orgoglio e carattere, gettando il cuore oltre l’ostacolo, che ha permesso loro di uscire dal campo si sconfitti, ma a testa alta.

Il match si mette subito in salita per i blu savonesi. Prima azione di attacco ed è subito palla persa con un pitch maldestro, che viene prontamente ricoperta dalla D orange. Siamo appena dopo le 50 yds liguri ed il #1 Giachino capitalizza il regalo con un lancio di una quarantina di yards sul #2 Torrente che viene placcato ad una yard dalla end zone. Nel successivo drive, una breve corsa porta i cuneesi in vantaggio. Calcio addizionale tra i pali. Pirates 0 Bills 7.

Un colpo così, dopo appena un giro di orologio, stordisce, ma i pirati non demordono ed organizzano due ottimi drive con due primi down. Reagisce prontamente la D orange che al terzo drive tiene la offense ligure costringendola al punt. Ripartono i cuneesi vogliosi di imporre subito la legge del più forte. Ma la D savonese tiene, concede poco e non permette ai piemontesi di avanzare. Ripartono i liguri sulle loro 45 yds. Poche yards guadagnate fino a centrocampo e con un 4/2 da giocare, provano a sfondare, ma il muro arancione tiene. Palla nuovamente al #1 Giachino che trova un’ottima combinazione di lanci e corse, portando i suoi fino alla end zone ligure che viene nuovamente violata dallo stesso giocatore piemontese. Il calcio addizionale esce. Pirates 0 Bills 13.

Riprendono i pirati dopo il kick off return che li fa ripartire dalle loro 20 yds. Ma un altro errore li punisce duramente. Un lancio fuori misura viene toccato dal ricevitore savonese che, nel generoso tentativo di prendere la palla, di fatto la sfiora, consegnandola quindi al corner back avversario che con facilità la intercetta, involandosi solitario in end zone. Ora i cuneesi provano la trasformazione da due che riesce. Pirates 0 Bills 21.

La serata sembrerebbe destinata a finire in un’autentica débâcle ligure. Ma a questo punto viene fuori il carattere mai domo dei savonesi. Un ottimo ritorno del #49 Ruta, di oltre 30 yds, permette ai blu di coach Ferrari di ripartire in una buona posizione di campo. Due ottimi drive li portano fino alle 10 yds piemontesi, ma la D tiene e blocca i savonesi al quarto tentativo sulle 15 yds. Rientra così l’attacco orange. Un buon drive li porta sulle loro 30 yds, poi, grazie alla pressione della linea difensiva ligure, il quarterback piemontese forza il lancio ed il corner back savonese #49 Ruta intercetta, riportando l’ovale per 20 yds. L’entusiasmo galvanizza l’attacco pirata che alla fine, con un ottimo e preciso lancio di 20 yds del quarterback #12 Arnaldi al ricevitore #1 Burato, trova la meta dell’orgoglio. Colombo come sempre è preciso tra i pali. Pirates 7 Bills 21 e fine primo tempo.

Ottima la reazione del team ligure che, nonostante lo svantaggio accumulato, ha comunque saputo tenere il campo in maniera egregia contro un avversario obiettivamente più forte e più completo in ogni ruolo. Le tre mete piemontesi sono di ottima fattura, soprattutto la seconda, ma le altre due sono state favorite da autentici regali dei savonesi.

Kick off return arancione. Buon ritorno vanificato da un holding. Ripartono dalle loro 40 yds. Sempre la offense cuneese che percorre il campo con ottimi drive fino alla end zone ligure. Questa volta è il runner #23 Moumine che entra in end zone e segna la meta. Trasformazione da due punti, sempre di Moumine. Pirates 7 Bills 29.

Di fatto il match si chiude qui. Poi poco altro, con attacchi fermati dalle rispettive difese. Solo un pregevole drive dei pirati che ripartendo dalla linea della loro di end zone riescono comunque a sbrogliare la situazione arrivando fino alle 40 yds.

Più di questo non potevo chiedere ai miei ragazzi – afferma l’head coach Mauro Ferrari -. Un applauso alla difesa che, con metà rookie in campo, ha comunque tenuto in maniera egregia. Così come la nostra offense, che con un gioco nuovo non ha comunque sfigurato. Contentissimo del touch down realizzato che, anche se è una magra consolazione, ha tolto l’inviolabilità ai Bills. Volevo ringraziare personalmente coach Galli dei Bills, che mi ha chiesto di voler fare i complimenti ai miei ragazzi nell’huddle di fine partita ed io ho acconsentito con piacere. I miei ragazzi hanno apprezzato moltissimo, venendo cosi gratificati della loro prova”.

Per i Pirates Savona appuntamento casalingo per sabato 9 aprile, sempre al “Ruffinengo”, in orario serale, le 21, per il recupero della partita con i Blitz San Carlo, recentemente rinviata causa impraticabilità di campo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.