Matera. Si chiude con un argento ed un bronzo la trasferta in Basilicata degli allievi dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale e degli chef dell’Associazione Cuochi di Savona che, ieri, hanno partecipato alla diciannovesima edizione del Concorso gastronomico “La luce e il cibo”, organizzata a Matera dall’associazione cuochi materani con l’unione regionale cuochi lucani e la Federazione Italiana Cuochi.
I giovani cuochi savonesi, che hanno raggiunto Matera grazie al pulmino messo a disposizione dall’Istituto Migliorini, hanno partecipato alla competizione con una squadra femminile, le “Lady Chef”, composta dalle studentesse Alessia Asturi, Greta Di Leonardo e Marzia Stevanin guidate dalla chef Carla Balbiano, e una maschile formata da Paolo Pizzorno, Alessio Abate e Marco Quercini, sotto la guida dello chef Benedetto Sottile.
Il regolamento della gara, quest’anno uniformato alle gare WACS, richiedeva una preparazione di tre piatti partendo da uno “starter” o antipasto, una “main course” o piatto principale e un “dessert” al piatto. La difficoltà, in questo tipo di manifestazioni, è centrare gli abbinamenti, la presentazione, ma soprattutto le grammature, alle porzionature e alle diciture.
“E’ un onore, per URCLiguria, essere rappresentati da questi due team in una competizione così importante per la Basilicata. Questi ragazzi, sotto la supervisione degli chef, hanno buone potenzialità e capacità per fare bene e tenere alto il nome della Liguria” aveva detto Stefano Beltrame, presidente URCLiguria, alla vigilia della manifestazione.
E i ragazzi savonesi non hanno deluso le aspettative: le Lady Chef hanno conquistato il secondo posto nella sezione artistica del concorso, mentre il team maschile il bronzo nella stessa categoria.
Le squadre hanno portato in gara due menu diversi tra loro, ma attentamente regionali tanto da aver ottenuto supporto dal gruppo di valorizzazione delle Eccellenze Liguri, dal Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine DOP Riviera Ligure, dai Mercati della Terra di Cairo Montenotte, da Verrini SpA Genova e da Vite in Riviera, rete di imprese aderente a Enoteca Regionale Ligure.
A giudicare i piatti una giuria qualificata composta da professionisti a livello nazionale: Giuseppe Palmisano, chef pasticcere della Nazionale Italiana Cuochi, Fabio Potenzano, già noto per la sua partecipazione al programma di Rai 2 “Detto Fatto”, Luigi Diotiaiuti, proprietario del ristorante “al Tiramisù” a Washington e membro del Culinary Diplomacy Chef del Dipartimento di Stato Usa.