Serie c1

Rugby: Savona corsaro a Sant’Olcese e solitario in testarisultati

Terza vittoria consecutiva per la prima squadra biancorossa, trasferta amara a Cuneo per l'Under 16

Savona. Continua la sequenza positiva per i biancorossi allenati da Paul Chiru, Andrea Chiarini e Loris Salsi, impegnati nel campionato di serie C1.

Trasferta impegnativa in quel di Sant’Olcese, dove per guadagnarsi un meritato panino con il salame tipico del paese bisogna prima impegnarsi con un avversario imprevedibile come l’Amatori Genova: per la stagione in corso le fila blaugrana sono state arricchite da molti giocatori proveniente dal Cus Genova e, vista la particolare qualità dei giocatori cresciuti in entrambi i vivai, è difficile pronosticare come si mostrerà la formazione padrona di casa sul campo.

I savonesi iniziano con un buon piglio e già dalle prime battute si portano in avanti con un calcio di punizione di Bledar Ademi; ma dopo pochi minuti sono i padroni di casa a trovare il bersaglio grosso con Tempesta. Marcellino trasforma ed aumenta il temporaneo vantaggio locale.

I biancorossi sembrano comunque padroni del campo: la superiorità in mischia chiusa ed in touche durerà per tutto il match, anche se non sarà garanzia sufficiente per ipotecare il risultato. Da una touche scaturisce l’azione della prima meta, con Roberto Guida che approfitta della disattenzione difensiva e marca la prima meta savonese, con Ademi che trasforma e sigla il sorpasso.

La maggior esperienza degli avanti savonesi si fa sentire sul campo, ma gli ospiti non concretizzano: sono invece gli Amatori che, dopo un calcio fuori di poco, trovano nuovamente il bersaglio con Tempesta all’altezza della bandierina e si riportano avanti.

Il pack savonese sale in cattedra e finalmente concretizza la superiorità, con un’ottima touche che viene trascinata in maul: Emiliano Luvarà segna e manda così le squadre al riposo sul risultato di 12 a 15.

Nella ripresa i savonesi premono sull’acceleratore e marcano in poco tempo due mete: sono i due Andrea, Immovilli e capitan Costantino, a siglare quello che potrebbe essere il definitivo sorpasso.

La giostra dei cambi, invece, sorride all’Amatori: è il neoentrato Ferraris a marcare a metà del secondo tempo la meta che riapre il match, con sole 8 lunghezze di distanza tra le due squadre.

Per chiudere definitivamente la partita servono, invece, due splendidi drop di Costantino, inframezzati da una punizione di Marcellino (Amatori): il cerchio ed il match si chiudono allo scadere, con una meta segnata dall’Amatori al termine di una driving maul: Galanzini firma, Marcellino trasforma ed il risultato si fissa definitivamente sul 27 a 31.

Match difficile ma gradevole, con un arbitraggio “di manica larga”, che ha permesso, a discapito dell’ordine, di giocare su ritmi molto alti: partita affrontata a viso aperto dalle due formazioni, con i savonesi che guadagnano 5 punti grazie alle quattro mete segnate, ed i genovesi che ne guadagnano 2 avendo chiuso sotto il break e avendo anche loro marcato quattro mete.

Grande prestazione dei giovani savonesi prelevati per l’occasione dalla formazione Under 18 di Andrea Luvarà e Michele Tobia: buon rientro del già navigato Tommaso Rossi, ed ottimo esordio ufficiale di Filippo Defonchio, a testimonianza del lavoro di qualità svolto dalle squadre giovanili del vivaio biancorosso.

Il prossimo appuntamento per i savonesi sarà nuovamente in trasferta, sul campo di Cuneo, con il Pedona, sconfitto al termine di un match complicato ad Imperia con il risultato di 34 a 20. A La Spezia, pareggio dei padroni di casa con il Cogoleto & Province dell’Ovest: i gialloblù vengono quindi superati dai savonesi, che guidano la classifica.

Per quanto riguarda le categorie giovanili, gli Under 16 biancorossi conoscono la prima sconfitta stagionale in casa del Cuneo.

Al “Piccapietra” il 30-15 finale punisce forse un po’ severamente i ragazzi di Fabio Rossi e Andrea Costantino che riescono a rimanere sul 20-15 fino a 6 minuti dalla fine, quando due distrazioni difensive costano altrettante mete alla squadra del presidente Ermellino. Per i savonesi mete di Briano, Battaglia Gioele e Bernat, oltre a ottime prestazioni di Cascio, Noceto e Devasini.

Il campionato adesso presenta un turno di riposo; alla ripresa i ragazzi sono attesi dalla difficile trasferta a Cogoleto.

Nelle foto (Paolo Bernat): l’Under 16.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.