White mystery

Savona, “Cena in Bianco”: location segreta fino all’ultimo fotogallery

A un anno dall'esordio torna il format reso celebre dalla capitale francese: l'anno scorso stregò quasi 400 savonesi

Savona. A due settimane dall’annuncio ufficiale della data (il 12 settembre), iniziano ad emergere i primi dettagli sulla Cena in Bianco 2015, seconda edizione sotto la Torretta di quel formato fatto di eleganza e suggestione reso celebre da Parigi e quindi imitato dalle grandi città.

Dopo il successo del primo tentativo in salsa savonese, il 6 settembre 2014 (quasi 400 i partecipanti: in alto le voci di quella serata), in tanti hanno sponsorizzato il ritorno di quella cena così sofisticata, quasi d’altri tempi, ed insieme così popolare, momento di aggregazione dalle caratteristiche uniche.

L’evento, che fa parte dell’associazione “To Be Unconventional Dinner” ed ha il patrocinio del Comune di Savona, viene così descritto: “Si tratterà in sostanza di un grande picnic urbano, gratuito, dove ognuno sarà il protagonista della serata – spiegano le organizzatrici Antonella Bonelli, grafica pubblicitaria, e Maria Pia Stissi, imprenditrice – E’ una cena a tutti gli effetti, all’aperto sotto le stelle della nostra città”. La data, come detto, sarà sabato 12 settembre; il luogo, invece, è ancora da scoprire. L’anno scorso fu Piazza Sisto IV, quest’anno chissà: “La location rimarrà segreta fino all’ultimo, solo qualche giorno prima verrà annunciata tramite la pagina e il gruppo di Facebook ‘Cena in Bianco Savona'”.

Le regole per partecipare rimangono quelle dello scorso anno, e sono decisamente semplici: tutto dovrà essere bianco. “La particolarità di questa cena, oltre alla connotazione Flash mob, è che tutti i partecipanti dovranno venire vestiti di bianco ed autogestirsi la cena, portando con sè tutto il necessario – chiariscono le organizzatrici – dovranno quindi arrivare con sedie e tavoli rettangolari o quadrati anche non bianchi, perché verranno coperti dalle tovaglie e si uniranno in lunghe file, stoviglie e tutto l’occorrente per apparecchiare la propria tavola, con un tocco anche ecologico, quindi niente plastica, niente carta, niente lattine e niente superalcolici”.

E poi via libera alla creatività e alla fantasia di ognuno: tovaglie e tovaglioli di tessuto, piatti di ceramica, bicchieri di vetro o cristallo, centrotavola, fiori, candelabri, candele. Tutto, rigorosamente, bianco. “Il cibo sarà preparato a casa e portato pronto, non è concesso cucinare o accendere barbecue in loco –  scrivono Bonelli e Stissi – Anche per l’abbigliamento, libero sfogo alla creatività e all’estro, abiti bianchi, semplici, contemporanei o vintage, copricapi originali, cappelli, coroncine e fiori nei capelli, parrucche bianche, ali d’angelo, mantenendo comunque sempre ben presente le piccole regole di eleganza ed educazione, ma soprattutto ognuno deve portare con sé il garbo, il rispetto per gli altri e per il luogo che ospiterà la cena”.

“L’obiettivo – chiariscono – è di vivere una serata emozionante, coinvolgendo il più grande numero di persone in modo attivo, stimolando la voglia di stare tutti insieme in una grande festa calorosa e conviviale. Dove, come diceva un libro molto famoso, il cibo non è solo per il corpo ma anche per la mente”.

La partecipazione sarà gratuita, e l’invito è rivolto a tutti, dai bambini alle persone adulte, con un occhio di riguardo per le persone più avanti con l’età. Per partecipare è necessario mandare la propria adesione all’indirizzo mail cenainbiancosavona2015@gmail.com specificando un nome e il numero totale dei partecipanti. “Questo ci permetterà di organizzare al meglio l’evento e scegliere la location più adatta – spiegano le organizzatrici – Il luogo scelto verrà comunicato qualche giorno prima, è quindi fondamentale rimanere connessi su facebook alla pagina o al gruppo ‘Cena in Bianco Savona’. Comunque, lo comunicheremo in diretta, anche su Radio Savona Sound lunedì 7 settembre alle ore 11 circa”.

Qualche indizio c’è già: “L’evento sarà all’aperto, in un luogo facilmente raggiungibile e con parcheggi vicini. Il ritrovo sarà alle 20 per prendere posto e preparare la tavola, alle 21 con lo sventolio dei tovaglioli daremo inizio alla cena e come per magia a mezzanotte con un applauso finale, sparecchieremo e ci saluteremo dandoci appuntamento alla prossima edizione. A questo proposito ricordatevi di portare un sacchetto dei rifiuti, perchè lasceremo il luogo pulito ed in ordine come lo abbiamo trovato”.

leggi anche
cena in bianco
Savona in BiancoBlu: grande successo per la prima cena “in bianco”, tra volti noti, eleganza e quell’aria “parigina”
cena in bianco
Un anno dopo
Savona si veste da Parigi, torna la cena “in bianco”: sarà il 12 settembre
cena in bianco
White
Savona, la “Cena in Bianco” torna sabato 3 settembre: ancora segreta la location

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.