A savona

Parrocchia Fornaci, la Diocesi smentisce: “Nessun ridimensionamento o accorpamento”

Cattedrale Savona

Savona. “Don Alessandro Capaldi, attuale parroco delle Fornaci, lascerà la nostra diocesi per quella di Chiavari esclusivamente per motivi familiari dovuti all’età molto elevata dei suoi congiunti, ma rimarrà nel suo incarico fino alla fine del 2015. Non si ha alcuna intenzione né di chiudere, né di ridimensionare le attività della parrocchia delle Fornaci, che anzi costituiscono una risorsa preziosa per la pastorale di zona”. La precisazione arriva dalla Diocesi di Savona-Noli.

“Già dal giugno scorso la parrocchia di N.S. della Neve nel quartiere Fornaci infatti – con quelle di San Paolo, SS. Trinità (Chiavella) e san Giuseppe – è inserita nell’Unità pastorale dell’Oltreletimbro. Un ingresso ufficializzato il 23 giugno 2014 dal vescovo Lupi durante un’assemblea parrocchiale aperta anche alle altre realtà dell’Unità pastorale (vedi articolo su Il Letimbro dell’agosto 2014). Non ha quindi alcun senso ed è inesatto parlare di accorpamento con la parrocchia della Chiavella”.

“La parrocchia delle Fornaci non sarà affidata a un solo sacerdote bensì a più preti dell’Unità pastorale, i quali agiranno come parroci “in solidum” (una particolare formula, prevista dal diritto canonico, che affida ad un gruppo di sacerdoti la responsabilità collettiva di una o più parrocchie) e uno di loro ne avrà la responsabilità legale”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.