Lo scienziato

Savona, Luca Giancardo conquista il Singapore Challenge

Savona. Dai banchi del liceo Grassi di Savona al prestigioso riconoscimento internazionale del “Singapore Challenge 2015”. Lo ha conquistato l’ex allievo Luca Giancardo nell’ambito del premio per la ricerca che ha visto la partecipazione di ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.

L’ex allievo del liceo savonese, diplomatosi nel 2002, nel corso F dell’allora indirizzo chimico-biologico, è attualmente ricercatore post–dottorato presso il famoso Massachusetts Institute of Technology.

Al Singapore Challenge ha sbaragliato una qualificatissima schiera di concorrenti del panorama mondiale della ricerca. Alla giuria è piaciuto il suo studio di progettazione di un sistema software, il “neuroQwerty”, per lo screening della popolazione al fine di rilevare individui a rischio morbo di Parkinson, la temibile patologia neurovegetativa sempre più diffusa.

Luca Giancardo ha alle spalle un curriculum di studi di altissimo livello: Laurea (BSc) in “Software Engineering” a Southampton, Solent University (GB) nel 2005; Laurea magistrale (MSc) in “Computer Vision and Robotic” all’Università di Edimburgo (GB) e di Girona (Spagna) di Bourgogne (Francia) nel 2008; Dottorato di ricerca (Ph.D) in “Instrumental et informatique de l’Image”; Oak Ridge National Laboratory (USA) e Université de Bourgogne (Francia) nel 2011, nonché l’assegnazione di altri ambitissimi riconoscimenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.